Sci Alpino – Torneo 7 nazioni: Edoardo Saracco davanti a tutti a Malbun

0
643

Giovedì 8 prima giornata di gare sulle piste di Malbun e subito una vittoria per l’Italia e per il Comitato FISI Alpi Occidentali nel Torneo 7 Nazioni, competizione internazionale di sci alpino riservata agli Allievi Under 16.

Nonostante la manifestazione abbia mantenuto la tradizionale denominazione, voluta a suo tempo dall’OPA-Organizzazione dei Paesi Alpini, nella località sciistica del Principato del Liechtenstein sono in gara sciatori di ben 11 Federazioni nazionali: Andorra, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti. Al termine delle due manche dello Slalom maschile ha trionfato il cuneese Edoardo Saracco. Il portacolori dell’Equipe Limone, vero dominatore della categoria Allievi a livello nazionale e internazionale, ha chiuso la sua gara con il tempo totale di 1’,31”,08/100, precedendo per 8/100 lo svizzero Nicolas Macheret e per 25/100 l’austriaco Noah Geihseder.

 

Sfortuna nera invece per Thomas Lorenzo Bini (Sestriere), che era secondo al termine della prima manche ed è uscito nella seconda. Nella gara femminile migliore prestazione per la francese Caitlin Mac Farlane, prima in 1’,36”,04/100, con un vantaggio di 94/100 sulla svizzera Sarah Zoller e di 1”,50/100 sulla tedesca Amanda Salzgeber. La trentina Beatrice Sola è stata la migliore italiana ed ha chiuso in nona posizione, realizzando un’ottima seconda frazione, che le
ha consentito di recuperare ben quattro posizioni. L’albese Giulia Currado Vietti (Equipe Limone) ha chiuso in diciannovesima posizione e Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli) in trentesima. Venerdì 9 febbraio la seconda e ultima giornata del “7 Nazioni” proporrà il Gigante.

 

c.s.