Venerdì 9 febbraio si è chiusa a Malbun, in Liechtenstein, la due giorni dedicata al Torneo 7 Nazioni-OPA Cup Under 16 di sci alpino.
Ancora una volta gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali hanno dettato legge. Se lo Slalom di giovedì 8 era stato dominato dal cuneese Edoardo Saracco dell’Equipe Limone, nel Gigante si è imposto uno dei favoriti della vigilia, Lorenzo Thomas Bini dello Sci Club Sestriere, che avrebbe anche potuto salire sul podio dello Slalom, se la sfortuna non lo avesse perseguitato nella seconda manche tra le porte strette. Bini ha chiuso le due manche del Gigante nel tempo totale di 1’,50”,94/100, staccando di 1”,45/100 il francese Benjamin Houreau e di 2”,43/100 lo svizzero Luc Roduit. Quarto posto per Edoardo Saracco che ha mancato il podio per 43/100. Leonardo Rigamonti dello Sci Club Sansicario Cesana si è classificato trentacinquesimo.
La gara femminile è stata vinta dalla statunitense Nicola Rountree-Williams in 1’,54”,25/100, con 6/100 sulla svizzera Delia Dürrer e 24/100 sulla francese Caitlin Mac Farlane. Decimo posto per l’albese Giulia Currado Vietti (Equipe Limone), trentottesimo per Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli).