Mondovì – Cinema Teatro Baretti: “Gipo, lo zingaro di barriera” | 20 febbraio 2018 alle ore 21:00. Ingresso 5€

0
505

L’Associazione Piemonte Movie, Endeniu e la Fondazione Caterina Farassino nell’ambito del progetto PIEMONTE CINEMA NETWORK presentano “GIPO, LO ZINGARO DI BARRIERA”, regia di Alessandro Castelletto al Cinema Teatro Baretti di Mondovì, il 20 febbraio 2018 alle ore 21:00. Ingresso 5€ 

Ospiti: Valentina Farassino, interprete e Presidente della Fondazione Caterina Farassino Alessandro Castelletto, Regista.

 

Se è vero che ogni film è un viaggio, Gipo, lo zingaro di Barriera, ha molte destinazioni e le sue strade si intrecciano si allontanano e si ritrovano intorno alla figura di uno degli chansonnier più importanti di Torino.

Il film di Alessandro Castelletto, prodotto da Fondazione Caterina Farassino e Endeniu con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, racconta come il poliedrico artista torinese Gipo Farassino abbia segnato profondamente Torino, attraverso le sue canzoni, il teatro e la politica, contribuendo a quella “tensione artistica” che ancora oggi tutti riconoscono alla città.

Dentro Gipo, lo zingaro di Barriera c’è il passato e il presente del quartiere di Barriera di Milano in cui Farassino nacque nel 1934, c’è la Torino nascosta e sconosciuta, c’è l’Italia tutta, c’è il Gipo cantastorie, attore, politico, uomo e padre.

«Con questo film – commenta il regista – ho voluto raccontare la storia di un uomo ma soprattutto il mondo del quartiere di Barriera che sta dietro il percorso artistico e umano di Farassino.

Fuori dalla retorica e senza la volontà di costruire un mito. Un documentario autentico come il suo protagonista, per riscoprirlo, rendergli omaggio, dargli il posto che si merita nel panorama artistico locale e nazionale.

Il percorso artistico di Farassino è quasi completamente incentrato nella sua Barriera di Milano, quartiere torinese dove nacque nel 1934; un limite apparente che si è invece rivelato la chiave di volta che lo ha portato a una dimensione universale, quella di “cantare gli ultimi”.

Poetico nel toccare segni e archetipi che sono patrimonio di tutti, la sua figura artistica è stata plurima: da cantastorie a attore e autore teatrale, ad attore per il cinema e la televisione.

La trama del film è costruita intorno a una figura che fungerà da motore narrativo: Luca Morino, noto musicista e leader del gruppo musicale dei Mau Mau che entra in Barriera e va alla ricerca dei luoghi di Gipo e del suo mondo… Luca Morino fa da Virgilio nel viaggio alla riscoperta di Gipo.

Ne rispolvera memoria, talento e qualità umane sulla scia delle note e e dei testi delle sue canzoni, da Ballata per un eroe a Porta Pila, da Avere un amico a La mia città, da Serenata ciocatona a Sangon Blues.».

La proiezione è inserita nel calendario di “Cinema a km0”, rassegna dedicata al cinema indipendente e locale.

www.piemontemovie.com

 

SINOSSI

GIPO, LO ZINGARO DI BARRIERA (Italia, 2016, 90’) Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova uno scatolone davanti alla porta del suo negozio.

Dentro c’è del materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale. Ma anche oggetti intimi e personali. Un ritrovamento non casuale: chi lo ha recapitato lo sta invitando a compiere un viaggio alla ricerca dello chansonnier.

Seguendo le tracce presenti all’interno del pacco, Morino incontrerà personaggi legati al mondo farassiniano e luoghi di una Torino nascosta e sconosciuta ai più. E sarà catapultato in situazioni oniriche e surreali.

 

IL PROGETTO PIEMONTE CINEMA NETWORK

Il Progetto Piemonte Cinema Network per la promozione e la diffusione del cinema realizzato nella nostra regione è curato da: Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival su mandato della Regione Piemonte.

L’obiettivo principale è quello di creare un circuito distributivo dei prodotti cinematografici piemontesi di qualità coinvolgendo le sale cinematografiche e altri spazi polifunzionali, contribuendo allo sviluppo della rete regionale dei Presìdi cinematografici locali e della loro programmazione artistica.

 

LE DATE DEL TOUR

  • 16 novembre 2017 – Ore 21:00 San Damiano d’Asti – Cinema Lux
  • 23 novembre 2017 – Ore 21:00 Savigliano – Cinemà
  • 28 novembre 2017 – ore 21:00 Chieri – Cinema Splendor
  • 30 novembre 2017 – ore 21:00 Villastellone – Cinema Jolly
  • 14 dicembre 2017 – ore 21:00 Pinerolo – Cinema Ritz
  • 15 dicembre 2017 – Ore 21:00 Torino – Esedra
  • 19 gennaio 2018 – Ore 21:00 Carmagnola – Cinema Elios
  • 28 gennaio 2018 – Ore 16:00 Poirino – Salone Italia
  • 31 gennaio 2018 – Ore 21:00 Ivrea – Cinema Boaro
  • 6 febbraio 2018 – Ore 21:00 Cuneo – Sala Lanteri
  • 7 febbraio 2018 – Ore 21:00 Asti – Sala Pastrone
  • 20 febbraio 2018 – Ore 21:00 Mondovì – Cinema Baretti
  • 22 febbraio 2018 – Ore 21:00 Valperga – Cinema Ambra
  • 3 e 4 marzo 2018 Dronero – Iris

 

Cinema Teatro Ufficio Stampa Associazione Piemonte Movie

[email protected]

Mariapaola Gillio +39 347 6984425