L’Amministrazione comunale di Verzuolo, a seguito dei vari incontri sull’inagibilità dell’immobile dell’ITIS di Verzuolo, conferma la piena e totale collaborazione, sia nell’individuare e rendere fruibili le aule provvisorie, sia per la costruzione del nuovo immobile.
Il Comune ha messo a disposizione l’ala del Palazzo comunale, lato Corso Umberto ed ha bloccato la procedura di vendita. In quest’ ala si sono individuate la possibilità di attrezzare almeno 6 aule. Per quanto riguarda il futuro nuovo immobile, l’Amministrazione ha già realizzato incontri per verificare la praticabilità dell’utilizzo dell’ex area industriale, questo per evitare (se possibile) il consumo del suolo e per offrire la prospettiva del nuovo polo scolastico tecnologico.
Se però la soluzione non sia praticabile, per i tempi lungi o per i costi, il Comune in tempi brevissimi mette a disposizione il terreno di proprietà (a costo zero per la Provincia) nelle vicinanze del Campo sportivo. Il terreno ha i requisiti sia per le distanze di sicurezza e di utilizzo in quanto area prevista per i “servizi”. Inoltre la palestra comunale disterebbe pochi metri dal nuovo immobile.
“Il Comune –afferma il Sindaco GianCarlo Panero- con queste disponibilità contribuisce in modo concreto e significativo, sia dal punto di vista organizzativo economico sia alla soluzione provvisoria che a quella definitiva affinché l’ITIS rimanga a Verzuolo quale positiva risposta di un vasto territorio”.