L’Unione Montana Alta Langa ha partecipato, con il Segretario Carla Bue e l’assessore alle Attività produttive e sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi, all’incontro organizzato da Regione Piemonte, Anci e Uncem, per parlare di innovazione e, in particolare, di “Internet delle cose” per lo sviluppo territoriale.
L’evento si è svolto nella sala Viglione di Palazzo Lascaris a Torino. I rappresentanti dell’Unione Montana Alta Langa hanno illustrato le esperienze d’innovazione già realizzate sul proprio territorio, formato da 38 paesi della provincia di Cuneo, oltre ai progetti in corso di elaborazione per la realizzazione di una smart city diffusa, detta “Langasmart”. La giornata, che ha registrato una foltissima partecipazione di amministratori locali e di rappresentanti degli operatori economici del settore Ict (Information and communications technology), è anche servita per porre le basi di una collaborazione tra le Istituzioni per l’elaborazione di strategie e progetti.
“È stato un incontro decisamente proficuo“, sottolinea l’assessore Icardi, “che conferma la correttezza e l’efficacia degli amministratori dell’Alta Langa, che hanno individuato nell’innovazione l’elemento caratterizzante dell’attività amministrativa per dare una spinta importante allo sviluppo locale“.