Domenica 25 la Gf ha affrontato Piossasco, squadra appaiata in testa alla classifica, in uno scontro al vertice che avrebbe decretato la nuova capolista, in attesa del risultato di Grugliasco.
I Gators schierano Arese in cabina di regia, Nasari e “Pocho” Caldarone nel backcourt e Fissore e Sabena sotto canestro.
L’inizio del match é decisamente a favore degli ospiti che, con un pressing efficace e un attacco equilibrato piazzano subito un parziale importante. Sabena e compagni fanno fatica ad organizzare le azioni offensive e nei primi 5 minuti, complici diverse palle perse, riescono ad andare al tiro solamente due volte.
Nel finale del quarto, Nasari e Botto trovano qualche buona iniziativa, ma il parziale resta decisamente in favore di Piossasco.
Nel secondo periodo coach Arese prova a suonare la carica, ma la 3-2 di Piossasco continua a creare problemi all’attacco di casa; Nasari e Sabena cercano di riportare sotto i Gators, ma Piossasco continua a imbastire buone azioni offensive. Sabena é costretto ad uscire dopo pochi minuti, a causa dei falli, ma Fissore lo sostituisce bene, conquistando diversi rimbalzi e portando tanta energia alla causa degli alligatori.
A metà partita il tabellone dice 27-34. Al rientro in campo la Gf sembra un’altra squadra, minuto dopo minuto i ragazzi di coach Arese ricuciono lo svantaggio e grazie all’ottima vena di Nasari, ben coadiuvato da Botto e Caldarone, si riportano in scia, ma due canestri di Piossasco nel finale del quarto ricacciano indietro i Gators fino al -7 di inizio ultimo quarto.
Ma come ormai da abitudine, nelle partite punto a punto, i Gators sono duri a morire e così, nei primi minuti dell’ultimo periodo, i Gators stringono le maglie in difesa, Fissore e Cerutti sembrano tarantolati, Sabena chiude ogni varco in difesa e Caldarone si butta su ogni pallone; in pochi minuti i Gators raggiungono gli avversari, che patiscono la foga e l’intensità di Arese e compagni. Lo svantaggio si azzera e una bomba di Caldarone porta la Gf in vantaggio. Negli ultimi minuti Piossasco prova a reagire, ma ormai l’inerzia é tutta dalla parte dei Gators, che con Arese e Cerutti gestiscono al meglio gli ultimi possessi, per condurre in porto una vittoria preziosissima, perché ottenuta contro una diretta avversaria e perché frutto di un’ottima prestazione di squadra, che ancora una volta, conferma l’ottimo lavoro svolto da coach Arese durante gli allenamenti settimanali.
GF – PIOSSASCO 57-51
Parziali: 9-21; 18-13; 8-8; 22-9
GF: Pautasso, Cerutti, Sabena 8, Arese 2, Lieto 4, Caldarone 9, Paschetta 2, Fissore 2, Nasari 19, Botto 11. All. D. Arese
Piossasco: D’Onofrio 2, Battezzati, Santoriello n.e., Consolmagno 2, Pacifico 14, Errigo 7, Brunetti, Perino 9, Bombardi 8, Ghirardi 4, Cassè, Tarsia 5. All. Vidili
c.s.