Nell’ambito del ricco programma “MARZO DONNA 2018”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità, Alba ospiterà nel mese di marzo la mostra regionale “Exodos: rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”.
Un’esposizione fotografica, nel Palazzo Banca d’Alba in via Cavour n. 4, con quaranta scatti firmati da 10 fotografi e video realizzati tra il 2014 e il 2016 sulla quotidianità di chi è costretto a lasciare la propria terra martoriata da guerre.
L’inaugurazione della mostra è venerdì 2 marzo alle ore 18.30 e sarà preceduta alle ore 17.30 da un incontro sul tema delle migrazioni alla presenza dell’assessore regionale alle Pari Opportunità, del giornalista Fulvio Scaglione e della fotoreporter di guerra Andreja Restek, moderato da Cristina Borgogno, giornalista. La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo, dal lunedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Il progetto della mostra comprende inoltre due momenti di approfondimento: uno dedicato alle scuole medie della città previsto per la mattinata del 13 marzo con la fotoreporter Andreja Restek ed uno, organizzato grazie alla collaborazione del gruppo di Alba delle “Donne in nero contro la guerra”, rivolto alla cittadinanza, che si svolgerà martedì 20 marzo alle ore 21.00 nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba in via Cavour n. 4, dal titolo “Un mondo in movimento” con la presenza di Cristina Molfetta, antropologa culturale della Fondazione Migrantes, e Simona Sordo della Cooperativa Sociale ORSO che da anni segue progetti di accoglienza per richiedenti asilo in Piemonte.