La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, ha approvato una delibera che estende l’ammissione di domande già presentate sulla misura 6.1.1 del Psr, “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori”. Grazie alle risorse avanzate dal bando analogo del 2016, a causa di domande decadute o ridimensionate rispetto al momento in cui erano state inserite in graduatoria, è stato possibile destinare al bando 2017 ulteriori 2,459 milioni di euro, che permetteranno di coprire tutte le domande ammesse in graduatoria.
Rispetto alle 96 domande inizialmente accolte, ci sarà dunque un incremento di 58 altre domande, circa il 60% in più. Alla fine 154 giovani godranno dell’insediamento in agricoltura, un contributo a fondo perduto che va dai 35 mila ai 45 mila euro secondo l’area interessata.
Positivo il commento della Confederazione italiana agricoltori di Cuneo. “Si tratta di un ottimo passo da parte della Regione a favore dell’agricoltura piemontese – dice il direttore di Cia Cuneo, Igor Varrone -. E’ una scelta che sollecitavamo da tempo e che finalmente darà un aiuto concreto sia alle nuove imprese, sia a quelle che passano da una generazione all’altra. I giovani che scelgono l’impegno in agricoltura sono sempre più numerosi e questi contributi sono un incentivo forte, spesso determinante per chi scommette sul territorio e sulle prospettive del settore”.