Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino sedicesima a Crans Montana

0
410

Federica Brignone ha sfiorato il podio nel Super-G femminile di Coppa del Mondo a Crans Montana. La carabiniera di La Salle si è piazzata quarta, a 51/100 dalla vincitrice, l’atleta del Liechtenstein Tina Weirather (Ski Club Schaan), che ha fatto segnare il tempo di 1’,02”,17/100, staccando di 36/100 l’austriaca Anna Veith (Skiklub Hypo Hallein – Salzburg) e di 38/100 la svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg).

Federica Brignone ha mancato il podio per soli 13/100 centesimi, mentre Johanna Schnarf (Fiamme Gialle) ha chiuso la sua gara con un ottimo decimo posto ad 81/100. La campionessa olimpica di Discesa Sofia Goggia (Fiamme Gialle) ha commesso qualche errore e si è piazzata quindicesima a 95/100, precedendo per un solo centesimo la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito). Nicol Delago (Fiamme Gialle) si è piazzata ventiduesima, Nadia Fanchini (Fiamme Gialle) trentaduesima, Anna Hofer (Fiamme Oro Moena) trentacinquesima, Federica Sosio (Centro Sportivo Esercito) trentottesima. Grande festa con una passerella finale per Verena Stuffer (Carabinieri), all’ultima gara della carriera in Coppa del Mondo. La trentaquattrenne altoatesina ha indossato una tuta da gara confezionata appositamente per l’occasione, con disegnato un leone che rappresenta il simbolo della squadra di velocità. Il Super-G di Crans Montana ha definito il quadro delle qualificate per le finali di specialità ad Aare, in cui gareggeranno Johanna Schnarf (quinta), Federica Brignone (sesta), Sofia Goggia (nona), e Nadia Fanchini (diciannovesima). Domenica 4 marzo sulle piste della località del Canton Vallese è in programma la Combinata con Bassino, Brignone, Goggia, Delago e Sosio, Alle 10.30 il Super-G, alle 13,30 lo Slalom.

 

Senza storia il Gigante maschile di Kranjska Gora: la Coppa del Mondo è ripartita dallo stesso podio delle Olimpiadi di PyeongChang. Il “Re” Marcel Hirscher (Ski Club Annaberg – Salzburg) ha ottenuto la sua cinquantaseiesima vittoria nel Circo Bianco – l’undicesima della stagione – chiudendo le due manche nel tempo totale di 2’,20”,76/100, con un vantaggio “stenmarkiano” di 1”,66/00 sul norvegese Henrik Kristoffersen (Raelingen Skiclub) e con la bellezza di 2”,51/100 sul francese Alexis Pinturault (Douanes Françaises – Club des Sports Courchevel). Deragliato nella seconda manche Luca De Aliprandini, giunto ottavo nella prima discesa, è toccato a Giulio Giovanni Bosca (Centro Sportivo Esercito) salvare in qualche modo l’onore dell’Italia, con un diciottesimo posto ottenuto 364 giorni dopo la sua ultima apparizione in Coppa del Mondo, proprio sulla pista di Kranjska Gora. Manfred Moelgg (Fiamme Gialle) ha chiuso in diciannovesima posizione, Riccardo Tonetti (Fiamme Gialle) in ventiduesima e il bardonecchiese Giovanni Borsotti (Carabinieri) in ventiquattresima. Nelle finali di specialità ad Aare gareggeranno Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti e Roberto Nani. Domenica 4 marzo a Kranjska Gora è in programma uno Slalom maschile con partenza della prima manche alle 9,30.

 

La classifica del Super-G della Coppa del Mondo femminile a Crans Montana

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91019

La classifica del Gigante di Coppa del Mondo a Kranjska Gora

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91040