Sarà una serata di grande teatro, quella di venerdì 16 marzo 2018 a Canale: con la nuova data della rassegna scenica curata dalla biblioteca civica “Prof. Pietro Cauda” diretta da Paolo Destefanis, che in questo anno e mezzo ha constatato la “voglia di palcoscenico” da parte della gente della capitale del pesco e del Roero.
Per questo, l’entourage ha deciso di “premiare” il proprio pubblico: con la nuova commedia della compagnia del Nostro Teatro di Sinio, “Tòte Vigiòte” scritta e diretta da Oscar Barile, alla sua seconda messinscena dopo il debutto assoluto sul palco del Teatro Sociale di Alba.
Si tratta di uno spettacolo davvero speciale, a detta di chi ha avuto la fortuna di assistere alla “prima” albese: «Le “tòte Vigiòte” -racconta lo stesso Barile- (le bravissime Carla Lanzone, Madì Drello, Marilena Biestro e Loredana Siciliano, ndr) hanno vissuto tutta la loro vita sognando il grande amore, aspettando la grande occasione, commiserando chi, nel frattempo, coglieva l’attimo e si accontentava di intraprendere un cammino di vita “normale”, senza castelli in aria e irrealizzabili fantasie». Cosa si vedrà, sul palco? «Una famiglia patriarcale, chiusa a tutte le novità, ancorata ai fantasmi del passato, ha favorito e amplificato questo loro atteggiamento, spingendole a vivere nel loro comodo microcosmo, dove tutto si poteva sognare, ma nulla si riusciva a vivere realmente. Un apologo morale? Forse: «Le storie e le fantasie si intrecciano con una divertita ed ironica presa in giro da parte di chi guarda a questo piccolo mondo dal buco della serratura, in particolare del pubblico, coinvolto in un avvicendarsi di colpi di scena e di complice partecipazione».
Tòte Vigiòte
due atti di Oscar Barile
con
Lissiòta – Carla Lanzone
Ginòta – Madì Drello
Pinòta – Marilena Biestro
Maiòta – Loredana Siciliano
Bastianin – Oscar Barile
Vigiòto – Claudio Losinno
Massimo Sandrone
Carletto – Paolo Tibaldi
Susanna – Elisa Barbero
Beatrice Ferrero
Maestra Bisilina – Franca Marchisio
Vanda Boella
Franchina – Claudia Culasso
Stefania Giachino
Talìn – Paolo Tibaldi
Dr. Langhìrano – Giuseppe Sordo
Alessandro Malacarne
Collaboratore tecnico: Marco Dalmasso
Collaboratori alla scenografia:
Mario Veglio
Tendaggi Piera Lusso – Vaccheria d’Alba
Effetti musicali: Paolo Tibaldi
Costumi: sartoria della compagnia
Regia di Oscar Barile
con il supporto della Città di Canale
L’evento si terrà presso il Teatro Nuovo di via Sindaco Gravier, in pieno centro, a partire dalle 21.00 con ingresso a offerta libera.