Paolo Calabresi e Valerio Aprea, Alessandro Bergonzoni, Gioele Dix: saranno i protagonisti delle date primaverili della Stagione teatrale monregalese 2017/2018. Si riparte domenica 18 marzo (nuova data stabilita in accordo con la Fondazione Piemonte dal Vivo per permettere il recupero dello spettacolo in abbonamento rinviato nei giorni scorsi), alle 21, con “Qui e Ora”. Sul palco del Teatro Baretti, gli attori Paolo Calabresi e Valerio Aprea, impegnati in un tragico e, allo stesso tempo, cinico duello verbale, per la regia di Mattia Torre.
Dal dialogo tra i protagonisti, sviluppato in seguito ad un incidente stradale sullo sfondo di un’isolata periferia urbana, si genera una lettura disincantata ed a tratti ironica della società contemporanea in cui frustrazione, senso di inadeguatezza e solitudine generano negli individui atteggiamenti di ferocia e cinismo.
La Stagione 2017/2018 proseguirà giovedì 5 aprile con l’esibizione di Alessandro Bergonzoni, per concludersi giovedì 19 aprile, con lo spettacolo fuori cartellone “Vorrei essere figlio di un uomo felice” interpretato da Gioele Dix. L’attore porta a Mondovì un monologo intenso e personale che ruota intorno all’idea di paternità. In questo senso la piece trae ispirazione, in maniera quasi obbligata, dall’Odissea e dalla vicenda di Telemaco che, partito da Itaca alla ricerca dell’ingombrante genitore, si cimenta in un lungo itinerario per terra e per mare, fitto di incontri rivelatori, finendo per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio destino. Un viaggio, quello del protagonista e del suo interprete, che usa come guida il celebre poema di Omero, sfiorando liberamente, lungo il percorso, autori molto amati ed illuminanti legami con la storia personale e familiare dell’attore.
L’ingresso per quest’ultimo spettacolo, fuori cartellone, sarà acquistabile presso la biglietteria del Teatro Baretti, al prezzo di 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto). Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0174 380020 (Teatro Baretti) oppure 0174 559269 (Ufficio Cultura del Comune di Mondovì).