Le Associazioni di volontariato L’Airone di Manta e il Centro Gli Aquiloni di Garessio organizzano, in collaborazione con il CSV Società Solidale, sabato 17 marzo, alle ore 21,00 presso il Teatro Marenco di Ceva, lo spettacolo “Bolle – alla ricerca del settimo senso”.
Il progetto nasce dalla collaborazione istauratasi tra L’Associazione L’Airone di Manta e L’Associazione Centro Gli Aquiloni di Garessio. Entrambe le associazioni si rivolgono a famiglie di bambini, ragazzi e adulti con disabilità e con sindromi dello spettro autistico. Presso le sedi del Centro Federica Pelissero di Manta e del Centro Gli Aquiloni di Garessio si effettuano percorsi riabilitativi specifici per bambini e ragazzi con disabilità e sindromi dello spettro autistico con educatori professionali, psicologa e supervisor ABA.
Entrambe le associazioni credono moltissimo nella diffusione di una cultura di conoscenza delle sindromi dello spettro autistico e nella informazione rispetto alla specificità di comportamento e di relazione dei bambini, ragazzi e adulti con autismo.
L’Associazione L’Airone in collaborazione con la Cooperativa In Volo nel 2017 ha elaborato un progetto di laboratorio teatrale con l’intervento di esperti in musica e teatro che ha portato alla messa in scena di uno spettacolo che oltre ai professionisti Mago Brondino, Madame Zorà illusionista e fantasista, Daniele Bianciotto musicista coinvolge ragazzi con autismo e genitori dell’Associazione L’Airone.
Lo spettacolo, già andato in scena a Savigliano, Saluzzo, Piasco e Racconigi con un gran successo di pubblico, esplora i cinque sensi (olfatto-gusto-vista-udito-tatto) per cercare di spiegare le alterazioni sensoriali che alcune persone con autismo vivono e che crea loro, a volte, l’allontanarsi dal mondo reale e il chiudersi in “bolle”.
La stessa Temple Grandin donna autistica americana scrive “Le persone con gravi problemi sensoriali hanno enormi difficoltà a comprendere come sia la realtà”
I protagonisti poi si spingono a esplorare il sesto senso “l’intuizione” e le capacità a volte molto più profonde di intuire l’animo altrui fino alla scoperta di un …. Settimo senso, e sarà proprio attraverso gli scritti di Rosa, ragazza con autismo, che potranno scoprirlo tutti.
L’ingresso è gratuito, le eventuali offerte ricevute andranno a sostegno dei progetti delle due associazioni
Per informazioni aironemanta@alice.it – centrogliaquiloniass@libero.it