Va alla Pro Dronero il big match contro il Saluzzo. Al “Damiano” la formazione di patron Corrado Beccacini riesce ad imporsi per 0-1 espugnando uno dei campi più difficili della categoria. Non sono mancate, però, le polemiche per la rete di Dutto con il guardalinee che ha inizialmente segnalato il fuorigioco del capitano salvo poi adeguarsi alla decisione arbitrale.
Il primo tempo non regala particolari emozioni con le squadre che si studiano e restano sulla difensiva. Il gioco si sviluppa principalmente nella zona centrale del campo e le uniche emozioni arrivano con tentativi dalla distanza. Il primo a provarci, su punizione, è Bissacco che dai trenta metri costringe Rosano alla deviazione in angolo. Dalla parte opposta del campo, invece, è Luca Isoardi su assist di Puleo a cercare la via della rete ma Marcaccini fa buona guardia.
Nella ripresa il ritmo si alza e, dopo un tiro di Rastrelli di poco fuori, arrivano i 60” che decidono la partita. Scocca il 16’ quando Bissacco si invola a tu per tu con Rosano che è costretto ad atterrarlo: rigore e giallo. Dal dischetto si presenta lo stesso Bissacco che calcia di precisione trovando la strepitosa risposta del portiere biancorosso, ancora decisivo dagli undici metri. Sulla ripartenza Niang fugge sull’out di sinistra e serve a rimorchio Brondino, il tiro del centrocampista trova la deviazione della retroguardia saluzzese e termina sui piedi di Dutto che, glaciale, non sbaglia. Scoppia la rabbia dei saluzzesi in quanto l’assistente aveva segnalato una posizione irregolare del capitano dronerese, non ravvisata dal direttore di gara anche se, dalle immagini raccolte da Ideawebtv.it, si può notare la regolarità della rete. La gara si accende, il Saluzzo si getta in avanti scoprendosi inevitabilmente alle ripartenze ospiti: su una di queste Galfrè tenta la fortuna trovando sulla propria strada una grande risposta di Marcaccini. I padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio ma il duello Bissacco-Rosano ha ancora come vincitore il portiere ospite. Il forcing finale dei granata non produce effetti tangibili, la Pro Dronero si difende bene e conquista tre punti fondamentali per la lotta al titolo.
SALUZZO – PRO DRONERO 0-1
SALUZZO: Marcaccini, Serino, Serra A., Porporato (39’st Caula), Caldarola, Carli, Atterritano, Serra M., Micelotta, Bissacco, Pampiglione (36’st Cesaretto). A disp: Nardi, Caula, Mondino, Laneve, Chiotti, Gozzo. All: Rignanese
PRO DRONERO: Rosano, Rastrelli (43’st Morgana), Monge, Caridi, Puleo, Isoardi L. (36’st Rosso), Brondino, Galfrè, Niang, Dutto, Oliviero. A disp: Giordanengo, Coulibaly, Toscano, Bonelli, Isoardi D.. All: Dessena
MARCATORI: 17’st Dutto (P)
NOTE: ammoniti Carli, Isoardi L., Rastrelli, Rosano, Serra A., Serino . Al 16’st Rosano para rigore a Bissacco
A.R.