Un incontro dedicato ai professionisti dell’hair&beauty il 22 marzo. Arriva a Cuneo il tour nazionale di “Creatori di Autostima” il nuovo libro di Lelio ‘lele’ Canavero, trainer d’impresa da oltre 20 anni al fianco di migliaia di acconciatori: tutti gli strumenti per sviluppare la mentalità imprenditoriale necessaria per affrontare le sfide del mercato attuale.
+0,6% i saloni di parrucchieri e barbieri in provincia di Cuneo negli ultimi cinque anni e -2,1% in tutto il Piemonte. Sono i dati della rilevazione realizzata a fine 2017 da UnionCamere sui parrucchieri e i saloni di bellezza in Italia, che evidenzia una situazione di prolungata stagnazione in tutta la Penisola.
In particolare in Piemonte sono 8.662 le imprese registrate alla Camera di Commercio nel 2017, contro le 8.850 del 2012, con una perdita del 2,1% in 5 anni: una flessione maggiore rispetto alla media nazionale di – 0,2% in 5 anni, su un totale di 102.841 imprese in Italia registrate nel 2017 contro le 103.092 imprese del 2012.
La provincia di Cuneo, pur evidenziando una forte stagnazione, presenta una situazione meno difficile rispetto alla media regionale e ad altre provincie piemontesi come Alessandria (-3,3%), Verbania (-4,6%), Vercelli (-6,6%) o Biella (-6,5%): sono state infatti 1.274 le imprese registrate alla Camera di Commercio a novembre 2017, contro le 1.271 del 2016 e le 1.266 del 2012, con una debole crescita dello 0,6% in 5 anni e dello 0,2% nell’ultimo anno.
Secondo le associazioni di categoria, una spinta alla ripresa può arrivare dalla formazione e nello specifico da una formazione non solo tecnica (taglio e colore), ma orientata soprattutto al marketing e alla comunicazione.
Spazzola e phon infatti non bastano più per far di un parrucchiere un professionista di successo. Una recente analisi1 restituisce infatti un’immagine del settore sintetizzabile in tre numeri: sei, tre, uno.
Ovvero, su dieci saloni di acconciature sei sono in forte difficoltà, tre sono quelli che ‘vanno avanti’ e uno è il salone che, a dispetto del periodo, continua a prosperare, a conquistare clienti,e a crescere per scontrino medio e profitti. La stessa analisi rivela che l’85% dei parrucchieri realizza solo il 15% dei profitti, mentre il 15% di essi ne realizza l’85%.
«Oggi è indispensabile porre sullo stesso piano le capacità imprenditoriali e le competenze tecniche: bisogna fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui si esegue un taglio, una piega, un colore, un trattamento. Finito il tempo del ‘tutto per tutti’, oggi è necessario avere una differenza forte, ovvero una specializzazione; bisogna poi essere bravi a comunicarla, sia internamente sia esternamente, occorre definire e attirare la clientela in target, ed infine occorre gestire il team e il salone con attitudine e capacità imprenditoriali». Parola di Lelio ‘lele’ Canavero, trainer di impresa specializzato in hair&beauty, da oltre vent’anni al fianco di migliaia di acconciatori, che presenta ad Alessandria il suo nuovo libro “Creatori di Autostima”, pubblicato da ‘Talenti Potenti’ e prenotabile on line su www.creatoridiautostima.it.
Quella di Cuneo è la 16° delle 20 tappe che, attraverso un tour in tutta Italia, coinvolgono fino a fine marzo migliaia di acconciatori. Una volta prenotato il libro può essere ritirato nelle tappe del tour.
Ogni tappa prevede un incontro di due ore e mezza con i parrucchieri in cui vengono condivisi i temi portanti dei 9 capitoli del libro: un vero e proprio percorso per costruire la propria mentalità imprenditoriale, così che i parrucchieri possano evolversi in Imprenditori della Bellezza e prendere coscienza del loro ruolo di Creatori di Autostima.
«Ho scritto questo libro – commenta Lelio “lele” Canavero – perché sono arrivato ad amare troppo i parrucchieri per accettare di vederli spesso sprecare il proprio talento. Oggi a parità di talento vince chi lo comunica meglio, per questo dedico questo libro ai parrucchieri, che li ispiri fino a diventare sempre più degli esempi, per i parrucchieri come per tanti altri imprenditori: esempi di quanto sia potente mettercela tutta nel fare le cose giuste».
L’incontro formativo del 22 marzo si svolge presso lo SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC, Via Roma 17, dalle 20,30 alle 23; è gratuito e aperto a chi ha prenotato il libro, che sarà consegnato direttamente dall’autore al termine della serata.
Scheda libro “Creatori di autostima”
Edito da: Talenti Potenti
Pagine: 472
Prezzo copertina: 27,00 Euro
Sommario capitoli:
CAPITOLO 1 – DA PARRUCCHIERE A IMPRENDITORE DELLA BELLEZZA
CAPITOLO 2 – “IL” MARKETING PER PARRUCCHIERI
CAPITOLO 3 – L’ESPERIENZA ESCLUSIVA IN SALONE
CAPITOLO 4 – IL TEAM IMPARA A TEAMIZZARE
CAPITOLO 5 – DA SCONOSCIUTI A SUPERCLIENTI
CAPITOLO 6 – TRASFORMARE GLI OBIETTIVI IN RISULTATI
CAPITOLO 7 – COMUNICARE CON STILE
CAPITOLO 8 – SCEGLIERE ATTEGGIAMENTO
CAPITOLO 9 – CREATORI DI AUTOSTIMA
Lelio ‘lele’ Canavero, piemontese di Mondovì (Cn), classe 1965, è il primo trainer di impresa specializzato per gli hair stylist.
Da sempre nel settore del marketing, Canavero ha oltre vent’anni di esperienza al fianco di migliaia di acconciatori. Un’esperienza iniziata nel 1996 quando viene chiamato a sviluppare un progetto per conto di Lluís Llongueras, uno dei più famosi e talentuosi parrucchieri del mondo.
Dopo LLongueras, Canavero lavora per il brand internazionale Intercosmo, con la formazione rivolta ai parrucchieri.
Qui inizia a ‘riscrivere’ il marketing per il settore dell’hair styling, partendo dall’intuizione che si deve “fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui esegui un taglio, una piega, un colore, un trattamento”.
Nel 2002 Canavero fonda la società Buonlavoro srl, che dal 2010 si occupa di cultura di impresa e marketing per i parrucchieri. L’attività di formazione di Lelio ‘lele’ Canavero è totalmente indipendente dalle case produttrici del settore.
Negli ultimi sei anni, Canavero ha formato oltre 5.000 parrucchieri, più di 1.000 solo nel 2017.
Nel 2018 Canavero ha dato vita a Talenti Potenti, una casa di produzione che, oltre a editare i libri dell’autore, seguirà progetti di natura editoriale e multimediale per i professionisti del settore.