Promozione: Busca decimato, Sivera ed Aiello lanciano il Pancalieri Castagnole | Ospiti in 10 per 30′ ma più cinici dei grigi

0
436

Vola il Pancalieri Castagnole, che espugna il sintetico di Verzuolo, casa d’eccezione del Busca causa maltempo, nella ventiduesima giornata del girone C di Promozione.

 

Zabena è costretto a costruire un undici incerottato: con Cioffi e Sciatti in panchina ma ancora inutilizzabili per tutti i 90’, out Bertola, Ahanotu, Agnelli e Douza. Dentro, quindi, il giovane Pidutti davanti, a fare reparto con Peyracchia e Tolosano, in un 4-3-3 atipico. Ospiti con una formazione solida, che punta sulla spinta di Sivera, sul fisico di Aiello e sulla qualità di Caricato.

 

A dominare, però, è la pioggia. I grigi hanno la sfortuna di giocare il primo tempo nella metà campo più in pessime condizioni: la palla, una volta entrata nell’area di Testa, fatica ad uscirne e smette di rotolare. Il vantaggio ospite, già nell’aria da qualche minuto, arriva proprio così, poco oltre il quarto d’ora: una palla sporca messa in area resta lì, con Testa che non riesce a bloccarla e Cicotero che scivola prima di spazzare, consentendo a Sivera di insaccare con un rimpallo fortuito.

 

I primi 45’ sono di fatto di sola marca Pancalieri, con i padroni di casa che faticano a mettere la testa fuori dalla propria metà campo. L’unico sussulto buschese è di Parola: bello scambio volante con Peyracchia e sinistro di prima con Murano che si tuffa sulla propria destra e respinge.

 

La ripresa vede cambiare solo in parte il canovaccio: il Busca prova a dare un imprinting diverso al proprio gioco ma fa fatica, privo di un vero riferimento offensivo. Una possibile chiave di svolta della gara arriva al 16’: Sivera e Garnero combattono su un pallone nei pressi della bandierina e cadono a terra, finendo per scalciarsi. Il direttore di gara vede e decide: rosso all’autore dello 0-1, giallo al centrocampista buschese.

 

Gli uomini di Zabena provano a fare più gioco, spinti anche dalla vivacità del neoentrato Boniello (per Pidutti), ma a segnare sono ancora i ragazzi di Viale, molto più cinici: Sartorello scappa a Berardo sulla sinistra e crossa al centro, trovando solissimo Aiello, che di testa schiaccia in rete, colpevolmente dimenticato dal tandem Milano-Alladio, mal posizionati nell’occasione.

 

2-0 a venti minuti dalla fine e gara chiusa. Nel resto dell’incontro, si vede poco, eccezion fatta per qualche cartellino ed un gioco spezzettato. Per Zabena due sole note liete: il ritorno in campo di Sciatti e quello di Cioffi, lanciato nella mischia nel finale e tornato a calcare un terreno di gioco molti mesi dopo la gomitata subita contro la Piscineseriva che ne aveva addirittura messo a rischio la vista.

 

Finisce così. Il Pancalieri Castagnole vola a quota 43, mentre il Busca resta inchiodato a 32, dieci punti sopra la zona calda.

 

Busca-Pancalieri Castagnole 0-2
Reti: 16’pt Sivera, 24’st Aiello
Busca: Testa, Berardo, Cicotero, Milano, Alladio (41’st Cioffi), Parola, Nasta (32’st Sciatti), Garnero, Pidutti (10’st Boniello), Peyracchia, Tolosano. Allenatore: Zabena.
Pancalieri Castagnole: Murano, Oberto (33’st Forneris), Scarsi, Astore, Ferrero, Cambria, Sartorello (32’st Tesio), Cedro, Aiello, Caricato, Sivera. Allenatore: Viale.
Ammoniti: Milano, Garnero (B), Ferrero, Cedro, Astore, Cambria (P)
Espulsi: al 16’st Sivera (P) per gioco scorretto

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it