Sci Alpino – Coppa del Mondo: ad Aare domina il vento. Marta Bassino chiude l’annata in venticinquesima posizione

0
384

Niente passerella finale per Marta Bassino ad Aare: il forte vento con folate a oltre 100 km/h ha costretto gli organizzatori del Gigante femminile e dello Slalom maschile delle finali di Coppa del Mondo a cancellare il programma della giornata conclusiva.

 

La classifica generale maschile finale vede Marcel Hirscher davanti a tutti con 1620 punti per la settima volta consecutiva. Secondo Henrik Kristoffersen a quota 1285 come nel 2016 e terzo Aksel Lund Svindal con 866 punti. Per quanto riguarda gli azzurri il primo in graduatoria è Dominik Paris, dodicesimo con 518 punti, seguito da Peter Fill sedicesimo con 446 punti ma out nelle ultime gare per infortunio e vincitore della Coppa di combinata alpina. Christof Innerhofer termina ventesimo, migliorando di ben 28 posizioni rispetto alla stagione 2017, mentre Manfred Moelgg si piazza ventunesimo.

 

Per il secondo anno tra le donne domina Mikaela Shiffrin, conquistando 1773 punti e vincendo anche la Coppa del mondo di Slalom. A più di 600 punti di distanza si è classificata Wendy Holdener, mai così in alto, a quota 1168, mentre Viktoria Rebensburg torna sul podio con 977 punti. Perde una posizione Sofia Goggia, che è quarta con 958 punti, ma ha conquistato la Coppa del Mondo di Discesa. Federica Brignone si piazza all’undicesimo posto, seguita da Johanna Schnarf ventesima e al miglior risultato in carriera. Rispettivamente ventiduesima e venticinquesima Irene Curtoni e Marta Bassino. La cuneese del Centro Sportivo Esercito ha conquistato 311 punti.

 

Vicina anche Nadia Fanchini in ventisettesima piazza. Manuela Moelgg termina la carriera in trentaduesima posizione nella classifica generale ma al settimo posto nella graduatoria del Gigante femminile.

 

c.s.