Home Fossanese e Saviglianese Festa a Palazzo Taffini a Savigliano: moda, teatro e musica per raccontare...

Festa a Palazzo Taffini a Savigliano: moda, teatro e musica per raccontare tre secoli di storia sabauda

0
432

Con la “Festa a Palazzo. Un racconto fantastico tra moda, teatro e musica” il “MÚSES Accademia Europea delle Essenze” inaugura la stagione degli eventi, il prossimo 24 marzo 2018, sullo sfondo dello storico palazzo Taffini D’Acceglio, in via Sant’Andrea 53 a Savigliano.

Andrà in scena un evento unico nel suo genere: una pièce che intreccerà la Storia al racconto fantastico, in equilibrio fra arte, moda e teatro, uno spettacolo che contamina i generi e affabula lo spettatore. Saranno due i momenti per assistere all’originale appuntamento del sabato sera: uno alle ore 19:00 e un secondo alle ore 21:15. Cornice dello spettacolo il Salone d’Onore di Palazzo Taffini, i cui affreschi saranno il fil rouge metaforico attraverso il quale parte del racconto si dipanerà: Carlo Emanuele I, Maria Cristina di Francia Duchessa di Savoia e molte altre figure storiche irromperanno sulla scena indossando i meravigliosi abiti storici, ideati e realizzati dalla stilista Sonia Maestri. Una voce narrante traghetterà gli spettatori nel Settecento, all’epoca di Isabella Luisa, Principessa di Carignano, e farà loro da guida alla scoperta di tre secoli del casato sabaudo, strettamente legato a Palazzo Taffini. Come parte di grandi tableau vivant, gli attori della compagnia Fools diretti dal regista Luigi Orfeo intesseranno una narrazione teatrale accompagnata dai musicisti della Fondazione Fossano Musica diretta dal Maestro Giampiero Brignone.

 

La serata prevede, in abbinamento allo spettacolo, un light dinner con buffet sensoriale organizzato da MÚSES – Accademia Europea delle Essenze con prodotti selezionati del territorio. Il costo della serata (comprensiva di spettacolo + light dinner) è di 40,00 euro. Posti limitati, prenotazioni al numero 0172 375025 o all’indirizzo info@musesaccademia.it.

 

Il MÚSES di Savigliano sarà in quei giorni anche teatro del progetto Creative Europe (2014-2020) AMuSE, che prevede tre settimane di residenze artistiche durante le quali sette artisti (quattro italiani e tre dai paesi partner Malta, Lituania e Olanda) realizzeranno la propria ricerca sul tema della sensorialità; il 24 e il 25 marzo il pubblico potrà infatti anche visitare gli atelier degli artisti presso il MÚSES e ammirare il loro lavoro, le opere verranno poi presentate durante un vernissage il successivo 29 marzo.

NESSUN COMMENTO