La prima giornata dell’ultima tranche dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci nordico a Dobbiaco-Toblach (Bolzano) è stata dedicata alle Staffette. Per il Comitato FISI Alpi Occidentali la prestazione migliore è arrivata nella gara femminile 3×5 km: la formazione composta da Chiara Becchis, Elisa Sordello e Giorgia Salvagno ha chiuso al nono posto, a 2’,44”,5/10 dalle valdostane della formazione ASIVA A.
Emilie Jeantet, Noemi Glarey e Federica Cassol hanno chiuso la loro gara in 42’,26”,6/10, staccando di 18”,2/10 il team Friuli Venezia Giulia A (Martina Di Centa, Rebecca Bergagnin, Cristina Pittin) e di 21”,6/10 la squadra Veneto A
(Giorgia Rigoni, Alessia De Zolt Ponte, Chiara De Zolt Ponte). Ventunesimo posto invece per il team Alpi Occidentali A (Alberto Piasco, Samuele Giraudo, Lorenzo Castoldi, Lorenzo Michelis) nella prova maschile 4×7,5 km. La medaglia d’oro l’ha vinta la squadra del Friuli Venezia Giulia (Martin Coradazzi, Luca Del Fabbro, Luca Sclisizzo, Davide Graz) con il tempo di 1h,14’,11”,4/10, staccando di 1’,10”,5/10 il team Asiva A (Michele Peccoz, Jacques Chanoine, Didier Chanoine, Alessandro Longo) e di 2’,07”,6/10 la formazione Trentino A (Giovanni Caola, Stefano Dellagiacoma, Giovanni Ticco, Simone Mocellini). Al ventottesimo posto la selezione Alpi Occidentali B, composta da Filippo Tranchero, Simone Negrin, Simone Rinaldi e Gabriele Fantini.
Gli atleti Seniores erano invece impegnati nell’inedita Staffetta mista a tecnica libera (prima e ultima frazione da 7,5 km maschile, la seconda di 5 km femminile). Il titolo è andato al Centro Sportivo Esercito, che ha schierati Maicol Rastelli, Elisa Brocard e Francesco De Fabiani, i quali hanno chiuso con il tempo complessivo di 48’,46”,2/10, staccando di 1”,4/10 le Fiamme Oro di Moena (Dietmar Noeckler, Sara Pellegrini, Simone Daprà) e di 40”,7/10 i Carabinieri (Paolo Fanton, Virginia De Martin Topranin, Mirco Bertolina).
c.s.