Sci – Trofeo Pinocchio: doppietta Saracco-Abbruzzese nello Slalom Allievi

0
483

È stata una giornata trionfale per gli atleti del Comitato FISI Occidentali quella conclusiva del Trofeo Pinocchio sugli Sci all’Abetone.

Nello Slalom della categoria Allievi Edoardo Saracco dell’Equipe Limone e Marco Abbruzzese del Mondolè Ski Team hanno sbaragliato la concorrenza internazionale, chiudendo la gara ai primi due posti, mentre nel Gigante dei Ragazzi
è proseguito il dominio incontrastato di Gregorio Bernardi dello Sci Club Sestriere. Ma andiamo con ordine. Edoardo Saracco ha vinto lo Slalom degli Under 16 con il tempo totale di 1’,35”,69/100, staccando di 92/100 Marco Abbruzzese e di 2”,16/100 l’austriaco Ralph Seidler.

 

All’ottavo posto Corrado Barbera (Ski College Limone). Nella gara femminile ancora una volta prima la lituana Germane Dzenifera, nel tempo totale di 1’,34”,56/100, con distacchi rispettivamente di 3”,80/100 e di 5” sull’ungherese Zita Toth e sull’austriaca Teresa Fritzenwallner. Prima delle italiane la trentina Beatrice Sola (Tezenis Ski Team), quarta a soli
4/100 dal podio. Al diciottesimo posto Martina Banchi (Golden Team Ceccarelli), al trentatreesimo Melissa Astegiano (Equipe Limone). Il Gigante dei Ragazzi ha visto il secondo trionfo consecutivo di Gregorio Bernardi, degno nipote dell’azzurro Bruno Piazzalunga, che partecipò alle Olimpiadi di Grenoble del 1968, piazzandosi undicesimo nel Gigante.

 

Gregorio ha concluso la gara nel tempo di 59”,03/100, con un vantaggio di 67/100 sul russo Oleg Furaev e con 1”,43/100 sul bresciano Jacopo Ferretti. Al quarto posto Luigi Graziano dell’Equipe Limone, al quale va un plauso da tutto il Comitato FISI Alpi Occidentali per il fair play dimostrato venerdì 23 marzo in occasione della gara di Slalom, quando ha rinunciato ad una medaglia pressoché sicura autodenunciandosi alla giuria per un’inforcata che era sfuggita ai guardaporte.

 

Al quindicesimo posto Edoardo Grimaldi (Sauze d’Oulx), al diciannovesimo Fabio Allasina (Ski College Limone), al ventiduesimo Pietro Paolo Barsanti (Valchisone Camillo Passet). La tedesca Kim Marschel ha vinto la gara femminile in 59”,24/100, precedendo per 15/100 l’austriaca Victoria Olivier e per 55/100 Ellis Pellizzari (Gardena Raiffeisen). Al sedicesimo posto Maria Sole Antonini (Varallo), al diciottesimo Maria Toja (Lancia), al ventinovesimo Matilde Casali (Valchisone Camillo Passet). L’Austria ha conquistato il Pinocchio d’Oro e il Trofeo Giancarlo Guidi come miglior nazione, con l’ottimo risultato di 218 punti totali.

 

Pinocchio d’Argento e di Bronzo agli azzurri dei Team Italia A e Italia B con 188 e 99 punti. Buoni risultati anche per la
Russia e la Slovenia, rispettivamente quarta e quinta con 90 e 81 punti. Il Trofeo Evo Landini per la migliore atleta per il secondo anno consecutivo è andato alla lettone Germane Dzenifera Germane, affiancata da Gregorio Bernardi, vincitore del Trofeo Vittorio Chierroni come miglior atleta maschile.

 

c.s.