Un vero e proprio harakiri sportivo. Cuneo si ferma ad un passo dal traguardo, si spegne avanti 2-0, travolta dal cuore della LPM Bam Mondovì e manda in fumo, con ogni probabilità, tutte le possibilità di promozione diretta in Serie A1 (a meno di clamorose sorprese nell’ultima giornata).
Trionfa il Puma, con merito, nel derby di Pasquetta, sospinta da una Rivero da mostruosa, rilanciandosi anche nel morale in vista dei playoff: un 3-2 che rimarrà impresso nella storia della società monregalese, che mette un altro tassello emozionante nel mosaico della sua ottima e sofferta stagione, vissuta sempre e comunque ai vertici. Deve fare solo mea culpa Cuneo, che ha spento l’interruttore all’improvviso, dimenticandosi di “essere Cuneo” e non reagendo più sotto i colpi avversari, rovinando un percorso che, sotto la guida di coach Pistola, era stato pressoché perfetto.
Ha del clamoroso il pomeriggio del Pala Manera con una gara divisa fondamentalmente in due parti: i primi due set Cuneo domina e vola sulle ali dell’entusiamo. Dal terzo in poi esce il carattere della Lpm Bam Mondovì che trascinata da Rivero-Bici-Rebora spazza pian piano via le certezze cuneesi portando la sfida al tie break. Ultimo set che non ha storia: le monregalesi dominano e chiudono con un netto 15-5. Lacrime per le ragazze di coach Pistola che dopo questa dèbacle dovranno subito tornare mentalmente sul pezzo, mentre il Pala Manera è un tripudio rossoblu.
Mondovì parte con Ilaria Demichelis in regia, opposto Erblira Bici; in mezzo Aurora Camperi e Sofia Rebora; schiacciatrici Federica Biganzoli e Jessica Rivero, libero Silvia Agostino. Risponde Cuneo con Ludovica Dalia al palleggio, opposto Tereza Vanzurova; centrali Ludovica Guidi e Federica Mastrodicasa, in banda Enrica Borgna e Maria Segura, libero Giorgia Caforio.
PRIMO SET
Clima caldissimo al PalaManera: avvio equilibrato, il primo squillo è rossoblu, con il muro di Camperi che vale il 4-2. Grande attacco di Biganzoli da posto 4, LPM Bam ancora avanti a +2 (6-4). Vanzurova in pipe e Guidi a muro firmano il pari a quota 6. Ace del capitano rossoblu, Mondovì ancora in vantaggio, 8-6. Cuneo ristabilisce l’equilibrio, l’ace di Segura vale il sorpasso, 9-10. Monregalesi spingono fortissimo, Regora in fast mette giù il pallone del 15-13, time out per Pistola. Sul 16 pari lungo ed intenso scambio, lo chiude Guidi a muro: 16-17 e time out Delmati. Ospiti che volano a +3, Rivero ci mette una pezza colpendo per il 18-20. Reazione LPM: ace di Demichelis, 20-20 e Re in campo per Borgna. Camperi firma il sorpasso, Pistola ferma il gioco. Ancora un ace di Demichelis per il 22-20, poi Vanzurova ferma il parziale negativo. Rivero allunga nuovamente ma Borgna, rientrata in campo, porta il punteggio sul 23-22. Proteste Mondovì sul 23-23 con Biganzoli che chiede un tocco a muro non ravvisato dall’arbitro. Al termine di un lungo scambio Mastrodicasa risolve dando il primo set point a Cuneo. Vanzurova con un ace chiude il parziale sul 23-25, salendo già a quota 9 sul proprio tabellino personale. Cuneo avanti 0-1.
SECONDO SET
LPM Bam che prova a reagire: Rivero si prende la squadra sulle spalle, 4-3. Lotta punto a punto , Rivero e Bici tengono in carreggiata Mondovì, dall’altra parte Vanzurova è il principale punto di riferimento. Fase bloccata di gioco, con qualche errore di troppo al servizio, 15-15. Cuneo prende di nuovo quota, Vanzurova fa malissimo da posto 2, mani out e 19-17. Stop Delmati. Cuneo allunga ancora fino al 19-24 siglato Vanzurova. Primo set point ancora messo a referto da Tereza Vanzurova che trova il mani-out su Bici (contestato) e chiude il set sul 19-25.
TERZO SET
Ci prova la LPM, affidandosi al carattere: Rivero due volte, 6-4. Il servizio della spagnola mette in difficoltà la ricezione ospite, Camperi mette a terra il 7-4, time out Pistola. Altro ace di una scatenata Rivero, +4 Mondovì. Rivero alla battuta è micidiale e Bici la mette giù con maggior facilità: Mondovì vola sul 13-4. Mondovì dilaga, trascinata dalla schiacciatrice spagnola, inarrestabile: coach Pistola inserisce le seconde linee, Re, Baiocco, Aliberti e Bonifazi (20-10). Cuneo accorcia le distanze sfruttando alcuni errori delle monregalesi, che però chiudono 25-16 con la fast di Rebora. Partita riaperta, 1-2.
QUARTO SET
PalaManera rigenerato così come la squadra in campo: 4-2 con il muro di Rebora, mentre arriva un giallo al vice-allenatore rossoblu Basso. Tegola pesante sulle padrone di casa proprio nel momento di massimo sforzo: Biganzoli finisce su un cartellone pubblcitario nel tentativo di salvataggio, infortunandosi. Al suo posto entra Costamagna, Delmati ferma il gioco. Ace Rivero, colpo Bici: il pubblico si infiamma, 11-9 e Pistola ferma il gioco. Rivero mostruosa, pipe impressionante per il 12-9, Pistola inserisce Bonifazi in regia. Rivero sbaglia in battuta dando respiro alle ragazze di coach Pistola che rientrano in gara con un siluro della solita Vanzurova: 12-11. Errori in battuta per Mastrodicasa e Camperi, poi capitan Biganzoli porta le sue compagne sul 14-12. Cuneo non riesce più ad incidere e due errori non forzati fanno volare Mondovì sul 16-12. Vanzurova e Bici sbagliano ed il punteggio si sposta sul 17-14 poi Bici si fa perdonare con una legnata delle sue. Clima incandescente al PalaManera, con Cuneo che non riesce a reagire: Rivero e Bici non si fermano, 21-16. Mondovì tiene con un carattere enorme e porta a casa anche in quarto set: Rebora stacca il biglietto per il tie-break, 25-20 e 2-2.
QUINTO SET
Bici sale in cattedra, Cuneo non risponde: 4-1 e time out Pistola. Rivero non si ferma più, ospiti in eterna sofferenza sul suo servizio: 7-2 e Pistola richiama ancora tutti in panchina. Biganzoli incrocia da posto 4 e trova un angolo incredibile: 9-3. Dalia cerca di spronare le compagne ma Mondovì vola sull’11-5. Bici ne infila tre consecutive in battuta tra il delirio del Pala Manera. Al primo match point lìatlta albanese sigla ancora un clamoroso ace per il 15-5 finale.
LPM BAM MONDOVI’-CUNEO 3-2 (23-25, 19-25, 25-16. 25-20,15-5)
MONDOVI’: Demichelis 4, Bici 24, Rebora 17, Camperi 5, Biganzoli 10, Rivero 22, Agostino (L). Mazzotti, Costamagna. NE: Vigolungo, Sciolla, Bovolo, Rolando (L2). All. Delmati
CUNEO: Dalia, Vanzurova 26, Mastrodicasa 9, Guidi 6, Borgna 5, Segura 6, Caforio (L). Bonifazi, Aliberti, Baiocco, Re. NE: Bruno. All. Pistola
Edward Pellegrino – Andrea Rubiolo
In foto l’esultanza di gruppo finale