Bruno, Strobino e Fenocchio firmano la 21ª Pratoregio XC

0
529

Pratoregio di Chivasso (To), 25 marzo 2018 – Una domenica finalmente senza pioggia è quella che ci attende per la classicissima “21ª Pratoregio XC” che, oltre ad essere 1ª prova di Campionato Provinciale Torino MTB è anche 3ª prova di Coppa Acsi Piemonte e 1ª prova di Coppa Torino XC. La partecipazione a tutti questi campionati meritava proprio una bella giornata.

Fa ancora freddissimo ma poco a poco il sole fa capolino riscaldando l’aria e anche le nostre mani gelate, impegnate a iscrivere i concorrenti che alla fine sono ben 111. L’organizzazione è curata dal Pedale Settimese di Fiorentini, con la super visione del signor Cena e della Pro Loco APRAC Pratoregio. Il patrocinio è quello del Comune di Chivasso.

Si parte alle 10 con 64 atleti di prima fascia schierati e pronti a darsi battaglia. Il percorso è prevalentemente pianeggiante e la velocità sviluppata è subito alta. Alla fine della tenzone sono in tre a presentarsi insieme nei pressi del traguardo. Parte lo sprint e dall’ultima curva escono appaiati lo junior Lorenzo Barilla e il V2 Paolo Bruno. La spunta quest’ultimo di pochissimo. Terzo è Lo Iacono, seguito da Cantone Carrieri, Pavanello, Ghibaudo, Saglia, Dell’Erba e Materazzo. La media nei tre giri e 33 chilometri percorsi sfiora i 25 km/h.
Mentre i prima fascia si scannavano sulla distanza dei tre giri, i più piccoli, della categoria primavera si divertivano e concludevano la loro prova di un solo giro, alla media di 19,780 km/h.

Il primo è Manuele Fenocchio e il secondo Alessio Defilippi, entrambi quattordicenni.
I “seconda fascia”, 45 al via, impegnati nella distanza di 2 tornate (22 km), vanno forte come i giovani di prima fascia e all’arrivo la loro media sarà di 24 km/h esatti. La spunta il gentleman braidese Fabrizio Strobino che, con un guizzo imperioso lascia dietro di sè gli altri 4 concorrenti che ambiscono alla vittoria. Il podio è completato da Facciotti e Mazza, seguiti da Vallone, Salone, Casalegno, Gay, Gennari, Ferri e Gaspardino, che è il primo sgA e che nella sua categoria precede Elia, Garlaschè, Cutuli e Cognetto.
Tra gli sgB e C la spunta Beppe Malagò, davanti a Mallarino, Campesato, Pessotto e Costamagna.
Prima donna Maria Elena Belfiore, del Pianezza Bike Team, che supera Elisabetta Cusati, la sempre sorridente anche nella fatica, Emiliana Lo Vetere e Liliana Tamolli.

Un bel rinfresco con pizza, bevande e altro, lavaggio bici e, subito dopo, la premiazione, preceduta dalle parole di saluto del Vicepresidente del Consiglio Comunale, Matteo Doria e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Varengo.
Si chiude in allegria, con cesti e borse prodotti per tutte le categorie, dandosi appuntamento a Saliceto di Pocapaglia domenica 8 aprile, prossima prova di Coppa e prima prova di Campionato Provinciale Cuneese.
Le foto della corsa e premiazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento web: https://photos.app.goo.gl/SNyrrtcBO9jnno9L2

 

Valerio Zuliani