«Uno dei valori più importanti che distinguono Terra Madre Salone del Gusto è il sentimento di fraterna accoglienza che le comunità piemontesi esprimono durante i cinque giorni della manifestazione torinese. Un’apertura che ci rende profondamente felici. Questa rete, che voi oggi rappresentate, è la cosa più bella e preziosa del Piemonte perché è una mobilitazione straordinaria, un segno di fraternità universale ed è ilsegno che Terra Madre ha cambiato non solo il nostro movimento ma anche la realtà di migliaia di comunità in ogni angolo del pianeta».
E’ questo l’appello che Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food, ha rivolto ai Sindaci delle 120 Città di Terra madre per l’edizione 2018, che ha per tema “Food for Change – Cibo per il Cambiamento”. Dal 20 al 24 settembre 2018 si svolgerà a Torino, in concomitanza con il Salone del Gusto, il consueto incontro internazionale delle comunità del cibo di Terra Madre. Il meeting riunirà migliaia di rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.
Come già per le scorse edizioni il Comune di Saluzzo intende coordinare quanti, sul territorio della città e delle Valli Occitane, daranno la propria disponibilità ad ospitare uno o più Delegati appartenenti alla comunità del Cibo. Anche quest’anno, quindi, sarà una bella esperienza accogliere questi ospiti provenienti da ogni parte del mondo all’interno delle nostre case o strutture: la disponibilità richiesta consiste, oltre che nel pernottamento, nell’offerta della prima colazione e della cena, mentre tutti i trasferimenti da e per Torino saranno organizzati dal Comune.
Invitiamo pertanto tutti coloro che sono interessati ad ospitare gratuitamente uno o più delegati di Terra Madre a mettersi in contatto con gli uffici comunali del settore “Servizi alla Persona” (email: [email protected] | tel.0175.211397 | [email protected] | tel. 0175.211455), entro giovedì 10 maggio 2018, indicando un recapito telefonico oppure un’email per essere contattati, e quante persone si è disposti ad ospitare.