Home Monregalese Letteratura per l’infanzia, quattro appuntamenti dedicati alle famiglie | Attività realizzata nell’ambito...

Letteratura per l’infanzia, quattro appuntamenti dedicati alle famiglie | Attività realizzata nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Piemonte” nel Monregalese

0
589

Il calendario di iniziative predisposto per l’anno scolastico 2017/18, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Piemonte” condotto nel Monregalese, comprende anche un ciclo di incontri rivolti alle famiglie, con l’intento di fornire una generale conoscenza dei principali testi della letteratura per l’infanzia, nonché utili consigli per la scelta dei libri da proporre ai bambini in più tenera fascia d’età.

I primi tre appuntamenti proposti, curati dalle esperte di letteratura per l’infanzia Antonella Marenchino e Michela Arnaudo, verranno realizzati nei locali delle tre librerie cittadine di Breo, mentre la data conclusiva avrà luogo presso i locali della Biblioteca civica di Mondovì Piazza.

Il calendario di incontri avrà inizio venerdì 20 aprile, alle ore 17,30 presso la libreria Lettera_22 di Corso Statuto, e si concretizzerà in un confronto sulla “Comunicazione Aumentativa Alternativa” e sulle pubblicazioni dotate di linguaggio simbolico rivolte ai bambini con difficoltà e disabilità linguistiche.

La Libreria Monregalese di via Sant’Agostino, venerdì 27 aprile, alle ore 17,30, ospiterà invece la trattazione delle tecniche di avvicinamento del bambino alla lettura ed i consigli per creare un angolo dedicato ai libri in ogni ambiente domestico.

Nel corso del terzo incontro, previsto per venerdì 4 maggio nella libreria Confabula di via Sant’Agostino, alle ore 17,30, si parlerà della storia della letteratura per l’infanzia con l’analisi di vari tipi di libro per bambini.

Venerdì 11 maggio, alle ore 17,30, la Biblioteca civica ospiterà, quindi, l’ultimo appuntamento, rivolto principalmente ad educatori, bibliotecari, insegnanti ed operatori socio-sanitari, nel corso del quale verranno approfonditi i contenuti della Comunicazione Alternativa Aumentativa e dove sarà possibile prendere visione diretta di questo tipo di pubblicazioni presenti nella dotazione libraria del servizio.

L’ingresso a ciascun evento è libero. Per informazioni, è possibile contattare la Biblioteca civica di Mondovì (Sig.ra Maresa Gallo): tel. 0174 43003; e-mail cn0065b@biblioteche.ruparpiemonte.it.

NESSUN COMMENTO