Alberto Blengini si ritira dalle competizioni a soli 21 anni: l’azzurro monregalese classe 1997, inserito nella squadra Juniores della Nazionale, cresciuto agonisticamente nel Mondolè Ski Team e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali e successivamente approdato al Centro Sportivo Carabinieri, ha annunciato la decisione di abbandonare il mondo delle gare.
Blengini ha dichiarato ai colleghi del portale Internet della rivista Race Ski Magazine: “Non sento più dentro le motivazioni di fare l’atleta, anche se il mondo dello sci agonistico è il mio e in futuro voglio esserci sempre. Intanto ho bisogno di nuovi stimoli che le gare oggi non mi danno più e adesso penso a dedicarmi al meglio agli studi universitari di economia e commercio a Cuneo e poi farò il corso maestri”.
Lo Slalom Cittadini di domenica 8 aprile a Prato Nevoso, in cui Alberto si era classificato decimo, è stata quindi, con ogni probabilità, l’ultima gara a cui ha partecipato l’atleta di Vicoforte. Nella stagione che volge al termine Alberto si è piazzato quinto nello Slalom e sesto nel Gigante dei Campionati Italiani Giovani, rispettivamente a Claviere e a Sestriere, ha ottenuto piazzamenti importanti in numerose gare FIS, ma soprattutto ha chiuso al sesto posto il Gigante dei Campionati Mondiali Juniores a Davos.