Grandi emozioni nella 5^ edizione dell’Aci Rally Italia Talent targata Abarth, conclusasi nella tre giorni di Ortona.
Vincitore nelle Categorie Piloti Under 23 e Piloti Non Licenziati Aci Sport, il cuneese Marco Parola, classe ’94 di Passatore, frazione di Cuneo. Una vittoria conquistata step by step. La svolta è arrivata nella seconda giornata, da 20° a 9° assoluto e dove tra le prove c’è stata anche la temuta prova notturna. Da lì poi la risalita della classifica fino alla vittoria di categoria.
A partecipare alla finalissima nei giorni 13/14/15 aprile sul Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona (CH), 35 piloti e 35 navigatori, arrivati all’ultimo traguardo dopo 9 selezioni regionali svoltesi da gennaio a marzo e la semifinale che si è disputata sul Circuito di Siena a fine marzo. L’emittente RDS 100% GRANDI SUCCESSI ha seguito tutte le selezioni.
Numeri da record in questa quinta edizione: 7.338 iscritti con oltre 20.000 prove disputate e 100.000 km percorsi. La giuria composta dagli esaminatori del Rit (Rally Italia Talent) ha ammesso 5 piloti e 5 navigatori per ciascuna delle 7 categorie previste (Under18, Under23, Under35, Over35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati Aci Sport).
In palio per i vincitori assoluti e di Categoria, c’erano la partecipazione completamente gratuita con vetture Abarth ufficiali, gommate Yokohama, al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, e a gare dei Campionati Italiani Rally”.
A Marco Parola, nella gara premio, sarà affiancato il vincitore della categoria Navigatori Under 23, Nicola Argenta.
c.s.