Volley U18/M – Fase Regionale: il Villanova Vbc Mondovì esce solo al golden set contro Collegno | Il tecnico Marchisio: “Salutiamo a testa altissima”

0
341

Anche in gara 2 dei Quarti di Finale Regionale il Villanova/VBC Mondovì allenato da Diego Marchisio gioca su altissimi livelli ed impegna la corazzata Artivolley Collegno sino al quinto set, arrendendosi per 3-2 e rinviando tutto al golden-set decisivo per il passaggio del turno, che vede i locali avere la meglio per 15-9 dopo oltre 3 ore di autentica battaglia.

 

Diego Marchisio e Massimo Bovolo sono partiti inizialmente con Verra in palleggio, Oreglia opposto, capitan Paganelli e Massano schiacciatori, Bertano e Berutti centrali, Fenoglio libero, inserendo durante il match Amaranto, Rastello e Prato.

 

Nel set d’ apertura i monregalesi giocano decisamente molto contratti e commettono troppi errori gratuiti, che vengono sfruttati al meglio dagli avversari, capaci di chiudere in assoluta scioltezza con un eloquente 25-13, mentre vengono inseriti Amaranto, Rastello e Prato.

 

Nella seconda frazione il Villanova/VBC Mondovì sale nettamente di tono: la situazione resta incerta sino al 14 pari, quando l’ Artivolley piazza un’ accelerata, portandosi sul 19-15, ma i monregalesi, con in campo Rastello, non si disuniscono e, grazie agli attacchi di Oreglia, Massano e Paganelli ed alle belle difese di un grillante Fenoglio, prima ottengono la parità sul 21-21 e poi vanno a chiudere 25-22.

 

Anche il terzo set è estremamente combattuto ed incerto, con le due compagini che avanzano a braccetto sino al 20 pari, quando l’ Artivolley conquista un break di due punti, che riesce a mantenere sino al definitivo 25-23.

 

Nella quarta frazione si procede punto a punto sino al 19 pari, poi i monregalesi, più lucidi sulle palle decisive e grazie alle belle giocate dei centrali Prato e Bertano, ben smarcati dal regista Rastello, piazzano l’ accelerata decisiva, portandosi prima sul 23-20 e poi chiudendo 25-22.

 

Nel quinto set la tensione è molto alta ed in campo si vede: le due compagini commettono alcuni errori evitabili ed avanzano a braccetto sino al 13 pari, quando l’ Artivolley prima trova il 14-13 e poi chiude 15-13 al termine di un’ azione rocambolesca e per i monregalesi poco fortunata. A questo punto la qualificazione alla Final-Four è affidata al golden-set: l’ Artivolley parte meglio e prende il largo, i monregalesi provano una reazione, ma purtroppo è tardi e così i padroni di casa chiudono 15-9.

 

“Peccato non esser riusciti a centrare la qualificazione alla Final-Four – commenta al termine coach Diego Marchisio -, ma il risultato finale conquistato è andato ben oltre le più rosee aspettative. Sicuramente oggi la stanchezza ha giocato un ruolo importante: sei set ed il gran caldo non hanno aiutato. Usciamo comunque a testa altissima: abbiamo giocato 11 set prima di uscire da questi quarti contro un avversario di assoluto valore. Siamo molto soddisfatti dei ragazzi, che sono stati tutti molto bravi”.

 

c.s.