Home Attualità Hola Catalunya a Ostana con gli Esabart català de dansaires

Hola Catalunya a Ostana con gli Esabart català de dansaires

0
498

Hola Catalunya è uno  scambio culturale organizzato da Piemonte Cultura, in collaborazione con vari partner, tra cui la Chambra d’oc, il Comune di Ostana e Bouligar, che prevede dal 28 aprile al 4 maggio quattro giornate ricche di incontri , il cui programma completo può essere consultato su www.piemontecultura.it.

 

All’interno di queste giornate la domenica 29 aprile è dedicata al tema dell’amicizia occitano-catalana. Con il titolo “Occitani e Catalani, due lingue sorelle” il  programma della giornata prevede con inizio alle ore 10 l’accoglienza del Sindaco Giacomo Lombardo che inanzitutto, sperando in una bella giornata illustrerà la bellezza paesaggistica del paese con la sua privilegiata posizione rispetto alla maestosa montagna del Monviso.

 

 Sarà l’occasione anche per parlare del grave spopolamento che ha colpito il paese di Ostana nel recente passato e delle azioni messe in atto per favorire dei nuovi reinsediamenti. L’accoglienza proseguirà con il tema portante della rinascita delle lingua e della cultura occitana,  con la presentazione della decima edizione del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” che si terrà quest’anno dal 1 al 3 giugno e nel quale è previsto un premio per un artista catalano, dell’iniziativa riguardante il film “Bogre: viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa del Medioevo”.

 

Non ci sarà Fredo Valla, occupato con la troupe in Occitania d’oltralpe con le riprese del Film. Il pezzo forte della mattinata sarà senz’altro il concerto di Aire de Prima che attraverso l’esecuzione dei più bei canti d’Occitania e del canto catalano Rossinhol renderà omaggio a queste due grandi lingue e culture. il cui rispetto dei loro diritti è un tema centrale nell’Europa di oggi.

 

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15 ci sarà il grande Spettacolo degli ESBART CATALÀ DE DANSAIRES , il più antico gruppo di danze tradizionali della Catalogna , fondato nel 1908 con lo scopo di conservare e promuovere le danze tradizaionali catalane con il massimo rigore storico . Saranno accompagnati nella loro sfilata da Bouligar e da Ji Danseur del Pilon. Seguirà una cena di amizia presso La Galaberna.

NESSUN COMMENTO