“Dopo anni di lavoro e dialogo fra Roma e Bruxelles è una grande soddisfazione essere arrivati all’approvazione da parte della Commissione Europea del piano per rifinanziare e terminare l’A33 Asti-Cuneo. Ora occorre procedere spediti con la firma del programma dei lavori e far ripartire il cantiere entro l’estate.”
Lo dichiara Chiara Gribaudo, vicecapogruppo Pd alla Camera, dopo la firma a Bruxelles del piano per gli investimenti che sbloccherà risorse in Italia per 8.5 miliardi di euro.
Prosegue la deputata cuneese: “Dobbiamo ringraziare il Ministro Graziano Delrio che si è speso in prima persona, anche venendo più volte sul territorio cuneese, per trovare una soluzione al completamento dell’A33. Il Cipe che si riunirà ad inizio maggio potrà “monetizzare” l’accordo di cross-financing e dare così il via ai lavori. Poi toccherà al territorio: dovremo essere uniti, come accaduto finora, per vigilare sulle mosse del concessionario, sui tempi del cantiere, e rispondere sollecitamente a qualsiasi problematica possa insorgere, senza polemiche sterili o particolaristiche. Qualsiasi sarà il colore del prossimo governo, chiederemo per l’Asti-Cuneo tutta l’attenzione che merita. Non tollereremo altri errori o ritardi su un’infrastruttura che i cittadini attendono da oltre 20 anni.”