C’erano anche i piccoli consiglieri di Rifreddo tra gli oltre 500 ragazzi che hanno preso parte al quarto raduno dei Consigli comunali dei ragazzi (Ccr) del Piemonte. Una giornata di lavoro e divertimento che si è svolta nel piccolo ma accoglientissimo paese di Avigliana e che è davvero stata una festa per tutti.
Già alle nove del mattino, infatti, presso la grande piazza centrale del comune torinese i pullman provenienti dall’intera regione avevano scaricato un variopinto serpentone di giovani consiglieri che fin da subito si sono messi al lavoro per condividere il loro impegno civico. Un impegno focalizzato quest’anno sul tema della pace e che ha visto i ragazzi incontrarsi, confrontarsi e trovare soluzioni comuni per rendere la pace e la convivenza civile una realtà sempre più concreta. Dopo la mattinata di lavoro la giornata è proseguita col pranzo e successivamente con nuovi momenti di dibattito. Al raduno regionale insieme agli 11 consiglieri junior erano presenti anche il sindaco Cesare Cavallo e numerosi altri Amministratori comunali senior che sotto la regia di Cristina Rolando hanno provveduto ad organizzare la trasferta nella terra alessandrina.
“E’ stata – ci ha detto la consigliera Rolando – davvero una bella esperienza. Vedere così tanti ragazzi insieme che si occupano di problemi delle nostre società rincuora e dimostra come la vulgata che dipinge i ragazzi di oggi disimpegnati e frivoli a volte è più uno stereotipo che realtà”. Alle 16 poi saluti finali e tutti in pullman, per il ritorno in Valle Po consci di essersi arricchiti con una giornata da ricordare.