L’ultimo appuntamento del ciclo formativo dedicato alla letteratura per l’infanzia, condotto nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Piemonte”, si svolgerà venerdì 11 maggio, alle ore 17,30, nei locali della Biblioteca civica di Mondovì.
L’incontro conclusivo della rassegna fa seguito alle tappe dedicate alle tecniche di avvicinamento del bambino alla lettura ed all’esposizione, per cenni storici, dei principali generi della letteratura per l’infanzia, realizzati presso le librerie cittadine di Breo. Offrirà un’opportunità di approfondimento sui contenuti della Comunicazione Aumentativa Alternativa, rivolta ai genitori, ma anche e soprattutto agli insegnanti, agli educatori, ai bibliotecari ed agli operatori sociosanitari.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) comprende tutte le modalità utilizzate per favorire un migliore scambio relazionale a beneficio delle persone che hanno difficoltà con i comuni canali del linguaggio, della lettura e della scrittura.
Viene definita “alternativa” proprio per la ricerca di strumenti differenti da quelli tradizionali e convenzionali ed “aumentativa” perché ha lo scopo di incrementare le capacità comunicative di un individuo. Con la C.A.A. è possibile coinvolgere, fin dai primi anni di vita, non solo soggetti con difficoltà linguistiche e relazionali, ma anche i bambini stranieri.
L’iniziativa è aperta a tutti. Per informazioni: Biblioteca civica, Via Francesco Gallo, 12; tel. 0174-43003, fax 0174-555448; e-mail: cn0065b@biblioteche.ruparpiemonte