Le Voci di Cartoonia: omaggio a Fabrizio Frizzi al Teatro Marenco di Ceva

0
705

Per dirigere l’attenzione verso le voci che animano di suoni, parole e frasi questo mondo è nato Le Voci di Cartoonia, lo spin – off del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, che avrà la sua diciannovesima edizione a Savona dal 18 al 20 ottobre 2018, sempre con la direzione di Tiziana Voarino, a cura di Risorse Progetti & Valorizzazione.

Ma sabato 12 maggio è a Ceva che il sipario si alzerà sulla seconda edizione cebana di le Voci di Cartoonia, a cura di Risorse Progetti & Valorizzazione con il progetto e la direzione di Tiziana Voarino. La cittadina risuonerà di eventi divertenti e di personaggi “pazzeschi” .

 

La manifestazione nasce con il sostegno del Comune di Ceva e con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. A partire dal 2015 SIAE sostiene anche il Festival del Doppiaggio nell’ambito di una politica dedicata a promuovere e a valorizzare i giovani talenti e il loro percorso formativo e lavorativo. Ha anche il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Serata d’Onore e di premiazione “Le Voci di Cartoonia alla ribalta” al meraviglioso Teatro Marenco con la conduzione del noto doppiatore e you tuber Maurizio Merluzzo.

Non poteva mancare, quest’anno, un grande omaggio alla voce italiana di Woody nei tre Toy Story, ossia Fabrizio Frizzi con il direttore di doppiaggio Carlo Valli a raccontarci alcune chicche.

E ancora il premio voce storica femminile dei cartoni animati a Patrizia Scianca, voce storica maschile dei cartoni Pietro Ubaldi, voce di Scooby Doo, di Doraemon e molti altri; quello alla voce delle sigle dei cartoni animati andrà a Stefano Lucato dei Manga Boys per aver cantato Digimon. Il premio al doppiatore bambino andrà ai due fratelli Viola e Carlo Guerci, i due protagonisti di Kiva lo può fare in onda su Nickelodeon. Altri ospiti: Lorenzo Doretti produttore di Ondino, Andrea Gllioti disegnatore e autore, Raimondo del Calce regista e autore di corti in 3D, Maurizio Di Girolamo imitatore e doppiatore, nello spazio ODS Talent vedremo i protagonisti di South Park cartone e South Park videogioco con Gianni Gaude, Lucia Valenti, Walter Rivetti e Roberta Maraini, quest’ultima anche voce di Alice in Alice nel paese delle Meraviglie. Sarà comunicato svelato anche il vincitore del concorso nazionale “Una voce per cartoonia” acui hanno partecipato oltre a un centinaio di aspiranti doppiatori.