Questa notte intorno alle ore 3 una pattuglia della Polizia Stradale di Cuneo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e vigilanza sull’autostrada A6 Torino-Savona, intimava l’alt ad un’autovettura con targa austriaca in corrispondenza della barriera autostradale di Carmagnola.
L’autovettura, in un primo momento intenzionata a fermarsi, improvvisamente, con una brusca e pericolosa manovra, accellerava e si dileguava.
Immediatamente la pattuglia si poneva all’inseguimento chiamanto la centrale operativa per un ausilio di un’altra vettura dela Polizia Stradale di Cuneo.
I fuggitivi proseguevano la folle fuga abbattendo il casello di Marene e successivamente, compiendo manovre pericolose e vietate, come rotatorie contromano ad una velocità fuori norma, veniva fermato a Fossano intorno alle ore 3.30 quando il guidatore, senza accorgersene, si è ritrovato in una strada senza uscita.
L’uomo al volante, sceso dall’auto, ha provato immediatamente a fuggire senza riuscirvi grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine impegnate nell’inseguimento.
Nei controlli sulla vettura sono stati scoperti ben otto persone extracomunitarie nei sedili posteriori e nel baule. Nell’immediatezza il conducente dichiarava di essere di cittadinanza irachena mentre gli otto passeggeri di nazionalità bengalese e diretti in Francia.
Le persone sono state successivamente accompagnate in Questura a Cuneo per gli accertamenti di rito.