Questo fine settimana si svolgerà sui campi dell’opera salesiana cuneese la maratona sportiva cuneese della 24oredisport, organizzata e promossa dalla storica società sportiva della Pgsd Auxilium Cuneo.
Quella di sabato 9 e domenica 10 giugno sarà un’edizione speciale, la ventesima di un evento che dal 1999 ogni anno ha promosso lo sport, il gioco, l’amicizia, la solidarietà e la festa. Come sempre a partire dalle ore 18 del sabato prenderanno il via i diversi tornei dell’edizione 2018, che alla fine saranno dieci. L’originale manifestazione coinvolgerà ancora una volta oltre un migliaio di partecipanti divisi in squadre, coppie e terne, a seconda dei tornei, per una due giorni ricca di gare, divertimento, fair play e tanta allegria.
Tra le novità della XX edizione spicca anche il torneo di Dr Why. Non certo una novità tra le proposte della 24ore, ma per questa edizione il torneo classico si modifica. Una mega partita al quiz multimediale giocata nel Cinema Teatro don Bosco. Sarà un vero e proprio “Saturday night event”, ovvero l’evento del sabato sera, dove fino ad un massimo di 250 squadre potranno confrontarsi nelle diverse manche e, verso la mezzanotte, provare a vincere la finale.
L’originale idea dell’Auxilium Cuneo, presa da modello ormai in molte altre località della Provincia, ma non solo, è una proposta vincente basata su tornei strutturati in modo tale da fissare in una definita frazione di tempo ogni singola partita. Ogni squadra partecipante, composta da un minimo di due persone per i tornei a coppie ad un massimo di dodici nella pallavolo, può così mettersi confrontandosi contro gli avversari, ma anche contro il tempo e la stanchezza che, ora dopo ora, interagisce sulle singole prestazioni sportive.
Non solo Dr Why per questa XX edizione, ma si confermano anche gli altri tornei a partire dal ritorno dei eserciti fantasy nel torneo di Warhammer sotto la regia di Walter Modellismo; Playstation, con il gioco virtuale del calcio Fifa; le bocce, specialità petanque; carte, ovvero il gioco di Scala 40; tennis tavolo; Risiko, calcio balilla; streetball, la pallacanestro giocata 3 contro 3 ad un solo cesto, ed infine gli storici tornei di calcio a sette e di pallavolo. Ogni iscritto alla 24oredisport riceve la maglietta ricordo dell’evento, mentre alle prime tre classificate di ogni torneo, oltre al trofeo ricordo, sono assegnati i montepremi ufficiali.
In tutti i tornei le squadre iscritte vengono suddivise in gironi di qualificazione, in numero diverso a seconda della disciplina scelta. La composizione dei vari gironi avviene tramite un sorteggio ufficiale multimediale che si svolgerà domani sera, 8 giugno, nel Cinema Teatro dell’opera salesiano Cuneese a partire dalle ore 20.45 circa.
Un programma ricco di eventi e momenti di festa permetterà a tutti, ma soprattutto alle famiglie, di prendere parte alla due giorni di “Giovani, Sport & Solidarietà”.
Venti edizioni consecutive della manifestazione, resa unica e straordinaria grazie all’impegno ed al lavoro degli oltre centocinquanta infaticabili volontari che si adoperano per la realizzazione e riuscita di tutti gli eventi, ma anche per la preziosa collaborazione del Comune di Cuneo, della Provincia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e di tanti altri amici, partner, sponsor e sostenitori che contribuiscono a realizzare l’evento di inizio estate per giovani e famiglie.
I giovani partecipano e riempiono gli spazi nei tabelloni dei tornei sportivi, il gioco e l’agonismo, non senza fair play, muovono la parte ludica dell’evento, infine resta la solidarietà e la beneficenza. Per la XX edizione il progetto “L’oratorio una casa per tutti” punta ad aiutare e promuovere le attività sportive e ricreative e vuole cercare il miglioramento di alcune strutture sportive e il coinvolgimento dei più lontani alle attività. Per contribuire attivamente al progetto è possibile acquistare i biglietti della lotteria di solidarietà “L’oratorio una casa per tutti”. La cui estrazione è stata prorogata fino al 14 settembre, quando si terrà la Festa ventennale della 24oredisport. Sarà un’occasione di festa insieme gratuita aperta a tutti, con la presentazione del libro della 24oredisport e un’apericena in musica con tanto divertimento per ricordare questi fantastici 20 anni con la proiezione in teatro di centinaia di foto e immagini dei protagonisti di questi 20 anni.
Il biglietto ha un costo di due euro e mezzo ed il primo di 300 ricchi premi è una Citroën C3 targata dalla concessionaria Armando Citroën di Cuneo, da sempre sponsor e sostenitore della 24ore cuneese.
Un programma ricco di eventi e momenti di festa permetterà a tutti, ma soprattutto alle famiglie, di prendere parte alla due giorni di “Giovani, Sport & Solidarietà”.