Supermoto – Campionati Regionali: buone prove per i cuneesi al Kart Planet di Busca

0
547

Si è disputata, sul Circuito Internazionale Kart Planet di Busca, finalmente confortata dal bel tempo, la terza prova del Campionato Interregionale di Supermoto, che raggruppa le Regioni del Nord Italia, con classifiche separate, alla quale si sono presentati sessantadue piloti, ben undici dei quali tesserati per il Moto Club Drivers Cuneo.

 

Al mattino, dopo la conclusione delle operazioni di verifica, si sono svolte le prove libere e quelle ufficiali, che hanno visto parecchi conduttori cuneesi piazzarsi nelle prime file dello schieramento di partenza, che vedeva al via la classe S4 e, raggruppate, le classi S1 con la S3 e la S2 con la S5 e gli Amatori, per un totale di sei manche di gara.

 

Dopo la sosta per il pranzo, sono scesi per primi in pista i conduttori della classe S4, che vede impegnati i piloti solamente su asfalto. La gara è andata al marchigiano Alessandro Sanchioni (TM, M.C. Cavallara), che ha preceduto il maglianese Enrico Veglia (Honda, Drivers Cuneo) e Daniele Avvisti (Honda, New Rosta Powers). Sfortunato il francese del Drivers Cuneo Alexandre di Maggio, costretto al ritiro in gara uno per la rottura della candela quando stava lottando per la vittoria, che ha prontamente fatto sua in gara due, chiudendo la giornata in quinta posizione assoluta, seguito dai compagni di club Jeremy Morigny, sesto e da Kevin Welter, ottavo.

 

La classe mista S1-S3 ha visto prevalere Giulio Lorenzini (Suzuki, Santa Marinella), seguito da Matteo Gallan (Husqvarna, Much Power) e Mattia Berniga (Yamaha, Gorlese). Solo quinto il trinitese Mauro Cucchietti (Honda, Drivers Cuneo), autore di una buona prestazione, che lo porta al comando del regionale piemontese. Livio Landolfi (Honda, Drivers Cuneo), con una gara regolare, ha portato a casa l’ottava posizione assoluta mentre il transalpino Kevin Negri (Suzuki Lux), suo compagno di club è scivolato in gara uno mentre era nelle prime posizioni, rompendo il manubrio. Per lui altra scivolata nella seconda manche, che lo ha visto effettuare una grande rimonta dalle retrovie sino alla settima piazza. Michele Porcu (Yamaha, Cassano Magnago), ha fatto sua la classe S3, precedendo Michele Chiello (Honda, Chivasso) ed Alex Pellattiero (Honda, Tre Pini).

 

Alessandro Mantia (Honda, Oggiono), si è imposto nella classe S2, precedendo Nicola Salvatore Baccanti (Yamaha, Factory), Alessandro Antonio Fiandanese (Husqvarna, 8Biano) ed il bernezzese Fabrizio Fissolo (Honda, Emme X Emme), vincitore della prima manche, ma costretto al ritiro nella seconda a causa di un contatto con un avversario. In settima posizione si è piazzato il francese del Drivers Cuneo Florent Athias (Honda). Il cuneese Fabrizio Carlino (Yamaha, Drivers Cuneo) è salito sul terzo gradino del podio della classe S5, piazzandosi alle spalle di Marco Montanino (KTM, Gaerne) e di William Scamarcia (TM, Abbiate Guazzone), mentre i due giovanissimi conduttori del Drivers Cuneo, Enzo Pulisciano e Noa Butigieg, in sella alle piccole Honda 250, hanno occupato il podio della categoria Amatori.

 

I conduttori cuneesi Cucchietti, Fissolo, Landolfi e Veglia intendono ringraziare, per la sua preziosa assistenza, Adriano Gazzarata del Gazza Racing Team di Moncalieri.

 

Il prossimo appuntamento con il Regionale Supermoto è per l’8 di luglio quando si correrà a Jesolo (VE).

 

c.s.