Il Roero scelto come tappa zero della CicloMaretona Nazionale

0
456

Avrà una connotazione davvero “a tutto Roero”, sabato 16 giugno, la tappa-zero della CicloMaretona: iniziativa di portata nazionale, e che nelle prossime settimane porterà gli sportivi torinesi Andrea Canta e Bruno Riva a esplorare in bicicletta le coste della Penisola a partire da una prima traversata dal Tirreno all’Adriatico.

Si porteranno appresso un bel po’ di Sinistra Tanaro, nel loro viaggio: avendo proprio scelto questo territorio come sede di “lancio” della loro avventura, in virtù delle sue caratteristiche per cui paesaggio, vocazione outdoor, cultura, sport, storie straordinarie di luoghi e di persone sono “di casa”.

 

I due sportivi hanno così scelto due siti-simbolo, tra modernità e storia antica, per conoscere e far conoscere il Roero e portare poi il suo nome sulle loro casacche, in giro per l’Italia: a partire dal ritrovo che si terrà intorno alle 15 presso l’Azienda Agricola Fabrizio Pinsoglio di Madonna dei Cavalli di Canale, per la presentazione della missione sportiva con i suoi protagonisti, il saluto delle autorità locali, dei “padroni di casa” e la presentazione della partnership tra la CicloMaretona e il libro “Soffio di Vento” di Andreina Tarasco, promotrice della Panchina Gigante N. 47 rientrante nel circuito del Big Bench Project, con brindisi beneagurale.

 

Seguirà un trasferimento in bicicletta, cui tutti potranno unirsi, alla volta del non distante Castello Medioevale di Monteu Roero, per assistere al vernissage della mostra fotografica #DnaRoero di Paolo Destefanis, Francesca Nervo e Umberto Allerino, qui allestita in occasione della grande kermesse “TastaTasta” promossa dall’associazione culturale “Bel Monteu”. Nello stesso pomeriggio, il maniero -che sarà aperto per le visite anche nelle giornata di domenica 17 giugno- ospiterà anche la presentazione del libro monografico sullo chef stellato Davide Palluda