Si avvicina un’ importante ricorrenza per la sezione Avis di Dronero che festeggia quest’anno mezzo secolo di attività. Sono passati infatti più di 50 anni da quando, il lontano 13 marzo 1968 i primi volontari Luigi Ellena, Roberto Bianco,, Mario Bonelli, Bartolomeo Migliore, Giovanni Menso, Angelo Scaglione, Bruno Isoardi, Natale Armando, Danilo Galliano e Dino Ferrero fondarono la sezione Dronerese. Da allora centinaia di volontari droneresi e valmairesi hanno aderito all’associazione che vanta una media di circa 600 donazioni annue e una cinquantina di nuovi iscritti nell’ultimo anno.
L’anniversario della fondazione sarà celebrato domenica 24 giugno . La manifestazione prenderà il via sabato 23 giugno con il galà magico “Una magia per donare”. Alcuni maghi del circolo magico Blink di Dronero e alcuni ospiti di tutto rispetto si esibiranno sul palco del cinema-teatro Iris con uno spettacolo creato per l’occasione e in linea con i principi del volontariato e del gesto d’amore che può salvare vite umane. Una vera e propria festa di compleanno, presentata dall’imprevedibile Mago Budinì, con Zapotek e Denise, Mago Ugo, Mamè, Natalino Contini, Magic Hawk, Nella Zorà e Beppe Brondino. L’ingresso sarà gratuito.
Ricco di momenti significativi il programma di domenica 24:
ore 8.15 Ritrovo presso la sede in Via Pasubio,
ore 9.00 Raggruppamento delegazioni,
ore 9.30 Inaugurazione del monumento al donatore con saluti delle autorità presso il giardini di piazza Marconi,
ore 10,30 Deposizione di una corona al monumento dei caduti
ore 11.00 Santa Messa presso la chiesa Parrocchiale di Dronero
ore 12.30 Pranzo conviviale con consegna delle benemerenze presso la palestra del centro sportivo Valle Maira a Roccabruna.
La manifestazione sarà sicuramente un’occasione di riflessione sul passato dell’associazione, sulla sua identità e sul suo futuro cercando di sensibilizzare la comunità al dono del sangue e alla sensibilità verso il prossimo.