Home Idea Sport Basket Basket B/M: Alberto Ielmini all’Olimpo Alba

Basket B/M: Alberto Ielmini all’Olimpo Alba

0
490

L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare che Alberto Ielmini farà parte del roster biancorosso della prima squadra nel prossimo campionato di Serie B.

Dopo tre anni con la Junior Casale, inizia una nuova avventura in biancorosso per trovare più spazio e poter crescere.

 

Profilo

Guardia-ala piccola classe 1998, inizia a giocare a pallacanestro in quarta a elementare ad Arona. Con la Società novarese arriva a disputare la DNG e debutta in prima squadra in Serie C nel 2013. Nel frattempo partecipa al Trofeo Malaguti e viene convocato in nazionale Under 15. Dopo due anni, poi, si trasferisce alla Junior Casale con cui gioca in Under 18, Under 20 (DNG) e in C Gold con lo spin-off CB Team. Dal 2016-17 viene aggregato alla prima squadra e nell’ultima stagione ha anche disputato due partite in A2. Contemporaneamente è stato impegnato in C Gold segnando 12 punti di media, con un season best di 26 punti contro Trecate.

Infine il prossimo anno vestirà i colori biancorossi della prima squadra, per portare la sua versatilità al servizio dell’Olimpo Basket Alba. Potrà essere schierato come under nel roster a disposizione di coach Jacomuzzi.

 

L’intervista

Alberto Ielmini arriva da diverse stagioni presso un club importante come la Junior: “L’ultimo a Casale è stato un anno particolare perché nessuno si aspettava di arrivare in finale per la promozione in Serie A. Con la Junior ho avuto modo di confrontarmi con giocatori di alto livello sia in allenamento sia nei pochi minuti in campo che ho avuto a disposizione. Spero che quello che ho imparato da Blizzard, Sander, Martinoni e Tommasini io possa riuscire a portarlo ad Alba”.

Nel campionato 2018-19 si apre così una nuova pagina ad Alba in Serie B: “Arrivo in un posto in cui c’è una bellissima città e in passato ho giocato molte volte contro l’Olimpo Basket. In quelle occasioni ho sempre trovato un ambiente molto caldo, in cui la pallacanestro è amata e questo mi ha fatto una bella impressione. Spero di portare quello che ho imparato dai grandi giocatori con cui mi sono confrontato a Casale per dimostrare quello che so fare e poter avere spazio a questo livello”.

 

Il rapporto con il campo e le aspettative per la nuova esperienza: “Ho lasciato la Junior perché ho voglia di giocare e quindi sono qui per questo. Per quanto mi riguarda sono abbastanza generoso e mi piace coinvolgere i compagni e giocare di squadra. Sono versatile e posso ricoprire più ruoli, da guarda ad ala grande. Ho parlato un po’ con vari amici che hanno giocato con me negli anni scorsi e mi hanno detto che la Serie B è un campionato molto fisico, tosto e di alto livello. Credo che la squadra possa fare bene anche se non so ancora immaginare quale potrà essere il nostro percorso”.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO