Home Cuneo e valli Rush finale per Occit’Amo 2018: tutti gli appuntamenti

Rush finale per Occit’Amo 2018: tutti gli appuntamenti

0
378

Come da tradizione, Occit’Amo si conclude alla grande. Cinque giorni di festa in Val Grana. Le canzoni di libertà de La Talvera, la musica di Carlot-Ta, quindi la grande festa targata Lou Dalfin, il gruppo “di casa”, la direzione artistica di una rassegna estiva che per sei settimane ha contaminato e percorso le vallate e la pianura MOVE, raccontando a migliaia di persone e turisti una terra, facendola guardare, sentire e gustare.

Sabato 11 agosto, a Castelmagno in Frazione Campomolino, appuntamento alle 11 con il laboratorio “5 cerchi, tante note”, Musica e cultura dai 5 continenti. Suoni, ritmi e danze dai cinque continenti per conoscere e sperimentare le usanze di altri popoli. Il laboratorio punta sul valore educativo dello spirito olimpico e sul rispetto universale dei principi etici fondamentali. Attività a cura degli operatori musicali de La Fabbrica dei Suoni. A Monterosso Grana, dalle 14,30 ci sarà PedalandOccit’amo: pedalata per famiglie apprezzando piccoli corsi d’acqua, campi coltivati, boschi e la millenaria Santa Maria della valle… in compagnia di un Accompagnatore Cicloturistico di EmotionAlp.

Domenica 12 agosto a Bernezzo dalle 9 “Scoperte, gusti e musica”, con gli Amici dei Sentieri Bernezzesi, la Pro Loco di Bernezzo e gli accompagnatori di EmotionAlp, vari appuntamenti, durante tutta la giornata, tra escursioni e visite per scoprire la natura, le tradizioni, la storia ed i sapori di Bernezzo. Ci si metterà anche nei panni degli speleologi, alla scoperta delle grotte nelle quali sono stati ritrovati i resti dell’Orso Bruno, vissuto tra il 43.910 e il 41.599 a.C. Per concludere in bellezza, aperitivo nell’antico Mulino e cena a base di prodotti tipici in attesa del concerto Occit’amo in programma alle 21 con La Talvera.

Lunedì 13 agosto a Pradleves dalle 15 ci sarà Bimbilab: gli accompagnatori di EmotionAlp organizzano un pomeriggio dedicato ai più piccoli con attività e giochi per bambini, a seguire merenda offerta. ASan Pietro di Monterosso dalle 19, Stelle e Sapori d’Occitania, apericena a base di prodotti tipici. Subito dopo EmotionAlp propone un’escursione notturna sul Monte Ribé per apprezzare la volta celeste ed esprimere qualche desiderio sotto le stelle cadenti.

Martedì 14 agosto a Caraglio al Filatoio, dalle 9 “Caccia alla Grana!”. Grande caccia al tesoro per adulti, con partenza dal Filatoio di Caraglio alla scoperta della valle Grana. Degustazioni, leggende, arte e mestieri, tra prove pratiche e indovinelli. Al ritorno premiazione e aperitivo. Durante la giornata, al Filatoio, esposizione, vendita e degustazione dei prodotti tipici delle valli occitane. Dalle 18 Murmure di e con Carlot-Ta, in collaborazione con il Festival Borgate dal Vivo.

Mercoledì 15 agosto, a Castelmagno dalle 9,30, Ferragosto Occitano. Possibilità di scelta tra due escursioni di diverso livello di difficoltà, con gli accompagnatori di EmotionAlp. Due suggestive passeggiate alla scoperta di cultura, borgate, alpeggi, natura, saperi e sapori del territorio che ha dato i natali al Re dei Formaggi, il Castelmagno. Entrambe le escursioni terminano al Santuario di San Magno, per pranzo al sacco. Poi alle 16 a Castelmagno il grande concerto dei Lou Dalfin. Infine, alle 21 a Montemale, festa finale con I giovani suonatori della Valle Grana.

c.s.

NESSUN COMMENTO