Il maestoso castello degli Acaja ha incorniciato la quinta edizione del festival fossanese “Vocalmente”. «Se questo festival è arrivato alla quinta edizione possiamo affermare che Vocalmente è l’orgoglio non solo di Fossano, ma di tutta l’Italia» così il Sindaco Sordella ha presentato l’evento.
A rompere il ghiaccio sono stati i Voxes, gruppo attualmente composto da 23 elementi, nato all’interno della Fondazione Fossano Musica. A seguirli i Cluster, unione nata nel 2004 da cinque studenti del conservatorio Paganini di Genova. Hanno calcato il palco di XFactor nel 2008 e ieri hanno confermato l’eccellenza canora che li contraddistingue portando alla città di Fossano il loro stile inconfondibile.
Un forte entusiasmo da parte del pubblico ha accolto il brano di Luigi Tenco che il gruppo genovese ha voluto dedicare alla loro città e a tutte le vittime rimaste coinvolte nel crollo del ponte Morandi.
Non sono mancati gli applausi nemmeno al ricordo della cantautrice americana che ha fatto del soul il suo tratto distintivo, Aretha Franklin, scomparsa il 16 agosto.
La prima serata ha visto spettatori provenienti da molte parti del mondo, questo va a confermare il successo del festival di musica a cappella, promosso dalla Fondazione Fossano Musica, ormai di fama internazionale.
Vocalmente prosegue per altre tre serate:
Venerdì 24 agosto ore 21:00
New York Voices
Opening act: Rebel Bit
Sabato 25 agosto ore 21:00
The Real Group
Opening act: Vocalmente Academy Choir
Domenica 26 agosto
Ore 21:00 Accent
Ore 22:00 Dirty Loops
GUARDA LE FOTO a cura di Chiara Raimondi: