Lasciato alle spalle il calcio d’estate e amichevoli buone solo per mettere benzina nel motore, è finalmente tempo di calcio che conta. Domenica scatta la Coppa Italia, primo passo di avvicinamento verso il campionato, e il calendario offre subito un derby da sempre molto sentito, con il rinnovato CornelianoRoero che riceverà l’Albese. In estate gli scambi tra le due società sono sati numerosi, con il capitano biancoazzurro Julian Bregaji che ha deciso di abbracciare il progetto del sodalizio di Daniele Sobrero andando a raggiungere altri grandi ex come Corradino e Manasiev, e l’attaccante Edoardo Delpiano che ha deciso di sposare l’idea di “albesità” lanciata dal presidente Gennaro Castronuovo, ritornando dopo anni di distanza a quell’Albese che lo aveva visto crescere e diventare grande sino all’approdo in Serie D. Sarà una gara che vedrà opporsi due squadre ancora in rodaggio e con diverse defezioni da ambo le parti, però le indicazioni finali dovrebbero già essere attendibili.
“Arriviamo alla prima partita ufficiale con qualche problema – afferma il mister albese Giancarlo Rosso – la squadra non è ancora a punto, l’assenza di Grimaldi e il problema creato da Rea hanno creato un buco in difesa dove ci mancano i due centrali. Difesa a parte la squadra è buona, ci siamo allenati bene e ora dobbiamo solo testarci in una gara ufficiale. Le amichevoli estive sono andate bene ma non hanno peso, il calcio di agosto è contraddittorio, va preso con le molle. Bisogna vedere il temperamento dei giocatori quando le partite iniziano a contare. In estate abbiamo cambiato tanto, domani sarà importante per avere delle risposte e fare valutazioni su cosa è stato fatto sul mercato e sul valore del lavoro svolto sino ad ora. Sarà un test importante che non dobbiamo prendere sotto gamba”.
Arrivato in estate in sostituzione di mister Telesca, Camillo Cascino si è subito calato nella nuova realtà del CornelianoRoero, facendo dell’umiltà e dello spirito di abnegazione il proprio credo e incominciando ad amalgamare al meglio una squadra fortemente rimaneggiata nell’estate .“Affronteremo questa prima uscita ufficiale con grande entusiasmo – dichiara il nuovo tecnico roerino – Mi aspetto che la squadra metta in pratica con grande umiltà e spirito di sacrificio quanto di buono ha fatto in questo mese di duro lavoro. Anche se non saremo al completo, sono certo che chi scenderà in campo darà il massimo”.
Fischio di inizio alle ore 15 assegnato al signor Luca Billone di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Andrea Fiorillo e Oualid Zouine di Torino.