Home Home in evidenza Radio Alba Festival: la musica locale in festa “sotto le torri” (VIDEO)

Radio Alba Festival: la musica locale in festa “sotto le torri” (VIDEO)

A Simona Colonna il Premio Rivista Idea

0
1538

Si è conclusa con un trionfo di musica in ogni sua declinazione, davanti ad una Piazza Ferrero gremita, la seconda edizione del Radio Alba Festival. Andrea Chi, direttore artistico del festival, ha mostrato in una serata decisamente intensa che ha avuto nel pomeriggio un interessante prologo con tanto di presentazione ufficiale dell’Albese Calcio e dell’Olimpo Basket Alba, preludio ad una nuova trasmissione radiofonica interamente dedicata al mondo dello sport, come questo territorio sia in grado di sfornare talenti in ogni ambito artistico.

La serata si è aperta con la consegna del premio Be Street, andato ai Beppe Malizia e i Ritagli Acustici, BJ, Galil e Dish, seguito dall’esecuzione di “Alba Rap Tour”, un rap interamente dedicato alle Langhe e alla sua capitale.
E’ stato quindi la volta dei premi Città di Bra e Città di Alba. Il primo è andato ai Monsieur The Riens, il secondo ai State Liquor Store.
La speaker storica di Radio Alba Simona Giordano ha consegnato invece il Premio Disco Vertigine agli I-Dea e il Premio Hit Italia ai Chorus 2000. E’stato quindi il momento del primo, grande talento della serata con Andrea Cerrato che ha sfoderato tutta la sua classe attraverso tre intensissimi brani aggiudicandosi il Premio Radio Alba consegnatogli dalle mani dell’editore Claudio Rosso, preludio al premio targato Povero Ragno assegnato a Ferruccio Fusetti, Macabra Moka, State Liquor Store e Luo Tente And The Cameltouse.

Marcello Pres Pasquero ha invece guidato la consegna dei premi abbinati all’editoria. Liliana Fantini si è aggiudicata il riconoscimento di Gazzetta d’Alba, i Mau-Nera hanno vinto una recensione su Brio mentre Davide Borsalino a rappresentanza della Rivista Idea e del portale Ideawebtv.it ha consegnato a Simona Colonna il Premio Idea.
Simona Colonna che dopo essersi esibita con un suo brano in piemontese, ha duettato con Pippo Bessone cui è toccato il Premio alla Carriera, una parentesi esilarante prima della consegna del secondo premio alla carriera, aggiudicato dal Rejoicing Gospel Quire premiati da Dana Cortese.

Grande commozione è calata sulla piazza quando è giunto il momento del Premio Alberto Levi, il patron di Radio Alba, consegnato dalla sorella Alessandra Levi che, dopo aver ricordato il fratello, ha premiato gli Arabel con la possibilità di esibirsi al Diavolo Rosso di Asti.
Dalla collaborazione tra Radio Alba e la web radio di Casale Monferrato Radio Fiore è scaturito il premio assegnato agli Alo Eazy, mentre Franco Biglino a rappresentare Banca d’Alba ha consegnato il premio Rivelazione dell’Anno ai John Boy Walker And The Gibas.

Andrea Chi ha consegnato il suo pesonale premio ai Mau-Nera, lo storico locale di Corneliano Cinema Vekkio ha premiato i Monsieur De Riens, Arabel e Macabra Moka, mentre il Premio Alta Langa è stato vinto da Luo Tente And The Cameltouse, Arabel, Maska e Sedona.
E’ l’ultimo premio prima del tripudio finale, con tutti gli speaker di Radio Alba sul palco a suggellare a suon di musica una grande serata.

 

L’entusiasmo di Claudio Rosso, editore di Radio Alba, nel Video di Ideawebtv.it