Home Attualità Presentata la 57^ edizione della Mostra del Fungo di Ceva

Presentata la 57^ edizione della Mostra del Fungo di Ceva

Tante novità per l'importante manifestazione che si svolgerà nei weekend del 15-16 e del 22-23 settembre. Il programma è stato illustrato a Cuneo, nello Spazio Incontri della Fondazione Crc

0
1207

Presentata la 57^ edizione della Mostra Mercato Nazionale del Fungo di Ceva, che vivacizzerà i weekend cebani del 15-16 e del 22-23 settembre. Tante conferme ed alcune interessanti novità per la manifestazione, illustrate nello Spazio Incontri della Fondazione Crc, a Cuneo.

“Un evento di grande importanza per tutto il territorio – ha esordito il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta -. Arrivare all’edizione numero 57 per una manifestazione significa essere davvero molto apprezzata. Noi come Fondazione l’abbiamo inserita tra quelle rilevanti, a cui diamo volentieri il nostro contributo”.

La Mostra si inserisce nell’ambito degli appuntamenti del settembre cebano: verrà inaugurata sabato 15 settembre, alle 18, nella piazza del Municipio. Poi la consegna del Fungo d’oro 2018 ed il via alla manifestazione. “La più importante per il nostro Comune – ha detto il sindaco di Ceva Alfredo Vizio. – Quest’anno raggiungiamo l’edizione numero 57, un numero importante. Questo evento ha segnato la storia della nostra zona e ci sono tutti i presupposti per proseguire ancora per tanto tempo, facendo crescere ulteriormente la Mostra. Anche quest’anno ci saranno tanti appuntamenti, anche collaterali, che daranno vivacità al nostro Comune”.

Il fungo, naturalmente, sarà il grande protagonista, proposto negli stand gastronomici e di vendita. Ma non mancheranno l’esposizione scientifica ed altri appuntamenti curati dal Gruppo Micologico Cebano Rebaudengo-Peyronel: “Appena terminata un’edizione, noi ci mettiamo già al lavoro per pensare a quella successiva – ha spiegato il presidente del Gruppo Giorgio Raviolo –. Raccoglieremo 400-500 specie di funghi freschi classificati e li esporremo sotto i portici di via Marenco. Verranno esposti anche funghi liofilizzati e le essenze arboree delle piante. Inoltre, ci saranno tre incontri che si svolgeranno nella biblioteca per conoscere meglio i funghi e le loro peculiarità”.

“Vogliamo cercare di alzare l’asticella – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Ceva Lorenzo Alliani -. Per questo abbiamo introdotto numerose iniziative con al centro il cibo, tra cui laboratori didattici e il ‘cammino-guardo-mi fermo-assaggio’, un itinerario di assaggio e degustazione passeggiando per il centro di Ceva in programma domenica 23 settembre. E poi c’è la chicca della collaborazione con la Pro Loco di Spoleto, che si è interessata alla nostra manifestazione”.

L’appuntamento con la 57^ edizione della Mostra del Fungo di Ceva è dunque per i weekend del 15-16 e del 23-24 settembre.