L’estate è il tempo ideale per rilassarsi e concedersi un po’ di meritato riposo, ma è anche il periodo perfetto per migliorarsi ed essere pronti per una nuova stagione di lavoro. Ideawebtv.it ha utilizzato il mese di agosto non per andare in vacanza (un sito d’informazione che si rispetti ovviamente non conosce mai giorni di sosta!), ma per perfezionare un “restyling” grafico (e non solo) del proprio sito.
l giornale “on-line” facente parte del mondo “Uniart”, a cui anche la rivista “IDEA” appartiene, non si è limitato a rifarsi il “look”, ma ha compiuto un passo in avanti nella direzione dei suoi utenti, al fine di permettere loro una fruizione di contenuti sempre più gratificante, allo stesso tempo semplice e completa, cercando di sfruttare al meglio tutte le potenzialità insite nelle multimedialità dell’“on-line”. Per questo è corretto dire che dal 27 agosto ideawebtv.it non è cambiato, si è evoluto. Il sito d’informazione, aperto nel 2005, può contare ora su una grafica nuova, più leggera e pulita, che permette di far emergere maggiormente le notizie, è stato sottoposto a una risistemazione delle voci tematiche delle sezioni e dispone di una parte dedicata ai video più evidente e ricca. A livello di contenuti, poi, si è lavorato per offrire una copertura puntuale dei territori delle “sette sorelle”, incrementando il gruppo di collaboratori affinché ognuna delle città principali della Granda abbia un proprio riferimento. Inoltre si è ulteriormente allargato l’àmbito territoriale: oltre a Cuneo e provincia, infatti, ideawebtv.it rende conto dei più significativi eventi del torinese, dell’astigiano e del Monferrato, terre accomunate anche dal titolo di patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco che in ideawebtv.it hanno un affidabile canale di promozione. Se le notizie di attualità, cronaca, politica e la segnalazione degli eventi trovano sempre più spazio sul sito, non da meno è la rilevanza riservata a uno dei pilastri di ideawebtv.it ovvero “idea sport”, la sezione in cui gli appassionati possono reperire le informazioni sempre aggiornate e gli approfondimenti utili ad andare al di là del mero risultato, con commenti e analisi. La nuova architettura del sito permette poi l’utilizzo di uno strumento efficace e di grande impatto visivo come lo “slider”, che consente di creare sequenze di immagini non solo belle da vedere, ma anche utili per mostrare i contenuti più importanti. Più di tante parole, per capire le potenzialità di questo strumento, serve fare un giro su www.ideawebtv.it cliccare in home sul pulsante “SLIDER” collocato sopra la scritta “idea sport”: si potrà così ammirare l’ultima serie di scatti pubblicati, per vivere a tutto schermo le emozioni di una partita o le immagini collegate a un grande evento o una notizia di particolare rilevanza. Anche da un punto di vista tecnico sono state apportate migliorie significative, al fine di permettere una migliore indicizzazione degli articoli pubblicati, che saranno ancora più facili da trovare anche tramite i motori di ricerca. Questo per dare continuità agli ottimi dati relativi agli utenti del sito, che crescono in maniera costante, arrivando ad avere quasi 3.000.000 di visualizzazioni di pagina negli ultimi dodici medi (dal 2 settembre 2017 al 2 settembre 2018). Grande attenzione è stata posta all’interfaccia per “device” mobili, smartphone e tablet, affinché chi decide di accedere al sito in mobilità possa gestire contenuti e lettura in modo agevole e arrivare con pochissimi “step” a leggere l’articolo di proprio interesse. Tra le altre caratteristiche del nuovo sito (già presenti nella precedente versione, ma ampliate e perfezionate con il “restyling”) c’è anche lo spazio dedicato alla pubblicazione di una selezione degli articoli pubblicati sulla rivista “IDEA” e di quelli che corredano “LIKE”, l’allegato quindicinale dedicato a luoghi, passioni del gusto di Granda e dintorni. Resta invariata la possibilità, in concomitanza con l’uscita in edicola, di sfogliare “on-line” il numero di “IDEA” e di “LIKE”, per un’esperienza di fruizione davvero a 360 gradi. Una sfida stimolante, dunque, quella che la “Uniart” ha deciso di affrontare provando, come è nel suo Dna, a precorrere i tempi, cercando di anticipare le esigenze di chi legge. Con lo stesso spirito è stato deciso di mettere mano anche all’impostazione grafica della rivista cartacea, “IDEA”, la quale a partire dai primi numeri del 2019 si presenterà ai lettori con una veste rivisitata, conservando l’eleganza e lo stile che la contraddistinguono da oltre trent’anni e cercando di catturare sempre di più l’attenzione dei lettori.
www.ideawebtv.it si presenta ricco di belle novità
Il giornale “on-line”, nato nel 2005 e forte di un “trend” in crescita delle visite, ha cambiato la grafica e incrementato i contenuti