Coppa Italia Eccellenza: grande prestazione della Cheraschese ma non basta; la Santostefanese vola al secondo turno

0
1033

Era la partita del ritorno a Cherasco da avversari di Gianluca Brovia, Edoardo Cornero e Stefano Prizio, tre dei principali artefici lo scorso anno del “sogno Serie D”, però nonostante il passaggio del turno è stato un ritorno amaro per i neo santostefanesi.
La Cheraschese paga a caro prezzo lo 0-2 dell’andata, accarezzando sino all’ultimo il sogno del colpaccio svanito per mano di Oddenino all’ultimo respiro.

La partenza per i bianconeri di Ricardo è fulminante e tempo 14′ la Cheraschese passa grazie a Orofino, bravissimo di rimessa a tagliare in due la difesa ospite e fulminare Cafaro con un diagonale chirurgico. La Santostefanese tenta di reagire e al 21′ Cornero, su sponda di Capocelli, conclude fuori misura da ottima posizione. E’ un errore che i santostefanesi pagano acaro prezzo perchè tempo sei minuti e Vacchetta raddoppia con un preciso diagonale dal cuore dell’area di rigore. La Santostefanese colpita due volte tenta di reagire e al 39′ la rete pare cosa fatta quando Capocelli da 20 metri lascia partire un gran tiro che si stampa sulla parte interna della traversa, rimbalza sulla linea prima di venire allontanata dalla difesa bianconera.
L’ultima azione della prima frazione di gioco è ancora di marca cheraschese con Vacchetta che dalla lunghissima distanza tenta di sorprendere Cafaro, bravo a distendersi e a allontanare la minaccia.
La ripresa di apre con una ghiotta occasione per gli ospiti, con Tuninetti che da ottima posizione manca di un soffio la deviazione a rete sull’invito di Balestrieri

Al 14′ è ancora Vacchetta a cercare la via della rete ma Cafaro è bravo a rifugiarsi in angolo, quindi al 20′ occasionissima per i padroni di casa con Gandino che, su lancio di Costamagna, batte in diagonale, Cafaro devia ma non trattiene, la palla giunge a Orofino che colpisce di testa centrando in pieno la traversa. Al 32′ si rivede la Santostefanese con una conclusione di Cornero bloccata a terra da Scarzello, mentre due minuti più tardi è Zunino a tentare la via della rete con l’estremo difensore locale che si rifugia in angolo con i piedi. Al 39′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Marchetti di testa non trova lo specchio della porta di un soffio, quindi proprio quando i rigori parevano inevitabili, la doccia fredda per i ragazzi di Ricardo: lancio millimetrico di Meda, palla a Occelli che controlla bene superando Scarzello in uscita. Neppure il tempo di esultare che la Santostefanese capitola nuovamente per mano di Gandino, abile a segnare in diagonale dopo una caparbia percussione sulla sinistra. E’ la rete che suggella la supremazia della Cheraschese, purtroppo inutile al fine del passaggio del turno. Per la Santostefanese un accesso alla fase successiva di Coppa che non cancella la sensazione che ci sia ancora da lavorare per prendere le misure alla nuova categoria.

 

CHERASCHESE: Scarzello, Costamagna, Capocchiano (1’st Vernero), Marchetti, Laneve, Vittone, Rocca (30′ Battisti), Nastasi, Savino, Orofino, Vacchetta. A disp. Nurisso, Rinero, Olivero, Vernero, Casassa Mont, Capuano, Gandino, Vivalda
All. Ricardo

SANTOSTEFANESE: Cafaro, Tuninetti, Balestrieri, Bortoletto (24’ Galuppo), Prizio, Chiarlo, Cornero, Meda, Capocelli, Anania, Zunino. A disp. Favarin, Martinetti, Occelli, Lagrasta, Mazzon, Galuppo, Madeo
All. Brovia

Arbitro: Isoardi di Cuneo
Assistenti: Carbone di Aosta, Nasso di Cuneo
RETI: 14′ Orofino (C), 27′ Vacchetta (C), 42’st Occelli (S), 44’st Gandino (C)