Home Attualità Cherasco è stata per un week-end capitale mondiale della magia: “I bambini,...

Cherasco è stata per un week-end capitale mondiale della magia: “I bambini, la magia più grande!”

Due giorni dedicati alla prestidigitazione e alla solidarietà, con l'attenta regia di don Silvio Mantelli (mago Sales), fondatore del Museo della Magia e grande amico di Arturo Brachetti.

0
1211

Arturo Brachetti e don Silvio Mantelli, il mago Sales (foto Danilo Lusso-Ideawebtv.it)

​Quella magia ​in grado di spalancare occhi e bocca, senza limiti di età. Quella magia genuina, intrigante, assolutamente divertente e briosa. Sabato 15 e domenica 16 settembre, Cherasco si è trasformata nella “capitale mondiale della magia”, con numeri incredibili, prestigiatori, illusionisti, professionisti del settore.

La “città delle paci” divenuta una sorta di fulcro magico grazie all’intuizione e alla passione di don Silvio Mantelli, alias mago Sales, don salesiano nativo di Novello e fondatore del Museo della Magia, nato nell’aprile del 2013 in via Cavour 33/35 a Cherasco.

Nella serata di sabato si è svolto il primo spettacolo di magia, sotto l’Arco del Belvedere, con Mister David, Jonny Magic, Mister Gallina, Beppe Brondino e Madame Zorà, presentato da Carlo Cicala e con Alexander come ospite d’onore. Al termine dello show è stato inaugurato e illuminato il nuovo allestimento della facciata del Museo, con medaglioni dello scultore brasiliano Fabrini e con magiche sculture in tre dimensioni. Sabato sera che ha visto la sua conclusione con la “notte al Museo”, tra visite e sorprese.

Ieri mattina Arturo Brachetti, scoperto e lanciato dal mago Sales, ha donato al Museo uno dei suoi primi abiti da scena, il celebre frac bianco con cui si è presentato al termine dei suoi grandi spettacoli di trasformismo. Dopo la Messa celebrata da don Silvio nella chiesa di Sant’Agostino, nel pomeriggio simpatici artisti di strada hanno animato via Cavour.

In chiusura della due giorni dedicata alla magia e dinnanzi ad una gremitissima platea, sempre sul palco sotto l’Arco del Belvedere, ieri pomeriggio si è alzato il sipario sulla settima edizione dello “Smilab show“, galà magico con artisti internazionali e presentato da Walter Rolfo, con Arturo Brachetti come super ospite d’onore. Smilab, cioè “laboratorio del sorriso o solidarietà magica internazionale a favore dell’infanzia”: durante la giornata la Fondazione Mago Sales ha illustrato della situazione di precaria sussistenza e mancanza di diritti fondamentali in cui vivono milioni di bambini nel mondo.

Con l’aiuto dei suoi tantissimi collaboratori, don Silvio Mantelli ha realizzato e sostenuto centinaia di progetti umanitari a vantaggio dei più piccoli. Adozioni a distanza, sostegno a scuole ed ospedali, micro progetti di sviluppo delle comunità locali nel Terzo Mondo hanno permesso di salvare migliaia di bambini. Proposta una libera raccolta fondi per i bambini della Siria e dell’Uganda attraverso l’opera dei missionari di don Bosco. Uno spettacolo e un week-end, dunque, all’insegna del divertimento e della solidarietà.

Il successo di tutti questi anni è una magia possibile, non è un miracolo. Molti aiuti, collaboratori, amici maghi che mi sostengono e sostengono i miei progetti. Un fine settimana incredibile con Arturo Brachetti quale vera e propria star, con tanto di regalo del suo amato abito da scena che sarà in esposizione permanente al Museo della Magia. Quello di Cherasco è il più grande museo in Europa, dedicato alla magia. Grande, dedicato a tutti, una sorta di parco giochi che ci fa sognare e ne abbiamo veramente tanto bisogno. Vi aspettiamo in tanti, venite a sorridere con noi. I bambini sono straordinari, portano i grandi al Museo, e i grandi diventano bambini. Questa è la magia più grande!” ha detto don Silvio Mantelli, mago Sales, al termine dello spettacolo domenicale.