Home Idea Sport Volley C/F: è partito nel week end l’assalto alla Coppa Piemonte

Volley C/F: è partito nel week end l’assalto alla Coppa Piemonte

0
672

E’ andata in scena nel week end la prima giornata della prima fase della Coppa Piemonte di volley femminile. Per questo primo step stagionale, le squadre sono state suddivise in tre gruppi in base al Campionato che verrà disputato nella stagione 2018/2019 e alla posizione in classifica ottenuta nella regular season 2017/2018. Le squadre si sono sfidate in gare di sola andata al meglio dei tre set fissi ai 25 punti. Al fine della classifica è stato assegnato un punto per ogni set vinto; al termine della prima fase è stata stilata una classifica assoluta tra tutte le squadre partecipanti: le prime 12 classificate si sono qualificate per la seconda fase.

Dopo la prima fase, la classifica vede a punteggio pieno tre squadre cuneesi: la Libellula Volley Bra,la VBC Savigliano e L’Alba Volley.
Le braidesi si sono imposte sabato sul Villanova Volley BAM per 3-0 con parziali chiusi a 16, 4 e ancora 16, ripetendosi con l’ASD Playasti concedendo alle avversarie rispettivamente 8, 23 e 12 punti. Nella terza gara del raggruppamento ancora uno scivolone per le monregalesi che cedono il passo per 0-3 all’ASD Playasti (parziali a 20, 24 e 16).

La VBC Savigliano ha fatto suoi tutti e 6 i set a disposizione superando la Libellula Volley Bra D (parziali a 13-11 e 15) e il PVD Cime Careddu Canelli (parziali chiusi a 20,25 e 11). Per le braidesi nella terza gara del girone un punto nella sfida con le astigiane, con la PVB che fa suo il primo set a 21, viene raggiunta dal Libellula nel secondo a 22 per poi portare a casa il match chiudendo il terzo parziale 25-21.

L’Alba Volley detentrice del titolo, infine, parte con il piede giusto domenica superando per 3-0 l’LMP Banca Alpi Marittime con i parziali 25-15, 25-18 e 25-21, e avendo la meglio con il medesimo risultato sul Volley Busca concedendo alle cuneesi rispettivamente 19, 18 e 20 punti. Le monregalesi si rifanno parzialmente conquistando la terza gara con il Volley Busca, centrando un netto 3-0 (parziali a 18, 21 e 19).

“La conclusione della fase di preparazione – è il commento del coach albese Salomone – è stata programmata per l’inizio del campionato a metà ottobre.  Stiamo quindi lavorando più sulla parte fisica e di tecnica individuale che sui meccanismi di gioco. Questi ultimi li inseriremo gradualmente nel corso del prossimo mese. Con la prosecuzione della preparazione dovrebbe iniziare a ridursi la percentuale di errori, ad oggi troppo alta, e che dovrà essere almeno dimezzata per arrivare ad uno standard che riteniamo accettabile.  Di positivo c’è già, invece, l’entusiasmo ed il bellissimo gruppo che si è venuto a creare tra ragazze che si stimano, si aiutano a vicenda e che dimostrano di stare bene insieme. La prima giornata è andata … ed in linea con le aspettative!”

Porta a casa 5 punti al termine della prima fase il Cuneo Granda Volley, che si impone agevolmente con il Sole di San Martino PGS El Gall (parziali chiusi a 21, 17 e 25) ma deve cedere un set all’Unionvolley Pinerolo, che conquista il terzo set 25 a 19 dopo aver ceduto alle cuneesi i primi due parziali, volati via a 22 e a 15. Le pinerolesi portano infine a casa tre punti superando nettamente il Sole di San Martino concedendo alle avversarie rispettivamente 20,16 e 21 punti.
Rimane infine a quota 0 il Volley Marene, superato 3-0 sia dall’Union Volley (parziali a 10,15 e 16), sia dall’Autofrancia Lingotto, che fa sua la gara con i parziali 25-16, 25-20 e 25-18.

La seconda giornata della Prima Fase andrà in scena sabato 22 e domenica 23 settembre con le seguenti gare:

Sabato 22
Libellula Volley Bra D – Volley Villafranca
Unionvolley – Libellula Bra D
La Folgore Carrozzeria Mescia – Libellula Volley Bra C
Libellula Volley Bra C – Tuttoporte Losalliano DF
LPM Banca Alpi Marittime – Cuneo Granda Volley
Cuneo Granda Volley – MTV Fiorentini
MTV Fiorentini – LPM Banca Alpi Marittime

Domenica 23

VBC Savigliano – Unionvolley
L’Alba Volley – Volley Marene
Volley Marene – Villanova Volley BAM
Villanova Volley BAM – L’Alba Volley
Ser Santena 95 – Volley Busca
Volley Busca – PVB Cime Careddu Canelli
Venaria Reral Volley – Sole di San Martino
Sole di San Martino – Autofrancia Lingotto