L’epilogo della scorsa stagione “grida”, ancora, vendetta (sportiva e ci mancherebbe). Era il 30 aprile a Bardonecchia, finale play-off del girone B di C2: il 4-4 maturato nei tempi supplementari ha premiato i torinesi, in virtù della loro miglior posizione in classifica (in campionato), rispetto ai braidesi.
Nato nel 2001 grazie alla passione di Gianni Rosso, il Bra calcio a 5 ha vissuto stagioni di transizione e stagioni esaltanti: impossibile dimenticare le annate in Serie B con giocatori del calibro come il bomber-fenomeno Daniele Granata, ma anche la vittoria della Coppa Italia piemontese di C1, la partecipazione ai play-off nazionali di C1 e di B.
Il riconfermato coach Marco Bertello (che ha preso in mano il progetto giallorosso dopo l’addio di Gianni Rosso e la guida tecnica al 100% dopo il congedo del “co-mister” Simone Ghinzani) è alla sua quarta stagione all’ombra della Zizzola, la quinta di fila in C2 per il Bra.
Il team giallorosso, nel mercato estivo, si è notevolmente rinforzato allestendo un roster di primo livello per la categoria (considerando anche le conferme). Un roster pronto alla conquista della C1.
Simone Nasso, Gioele Isnardi e Luca Castagnino hanno lasciato la maglia del Bra; confermati: Edoardo Badellino (’92, universale vice-capitano), Paolo Martini (’91, laterale), Cristian Drago (’82, pivot), Gianluca Ternavasio (’82, laterale offensivo), Alessio Delmonte (’91, portiere), Sergio Sanero (’92, portiere), Roberto Fortunato (’78, sarà il nuovo vice-allenatore), Davide Gerbino (’91, laterale-ultimo e capitano); acquisti: Marco Biraghi (’96, pivot dal Time Warp Cavallermaggiore), Paolo Tranchero (’92, universale dalla Rhibo Fossano), Massimo Bassano (’93, laterale dal Time Warp Cavallermaggiore), Marco Barolo (’83, laterale-ultimo dalla Rhibo Fossano), Daniel Lentini (’94, laterale ex Carmagnola), Emanuele Silvestri (’93, laterale offensivo dal Real Canavese ed ex Carmagnola). Coach Bertello potrà fare affidamento sui dirigenti Rocco Fortunato e Claudio Ghione, Maurizio Mano (preparatore dei portieri) e Matteo Panero (nuovo collaboratore tecnico).
La stagione ufficiale è già iniziata con l’andata del primo turno di Coppa Italia: il Bra si è imposto per 7-4 a Poirino contro il Lenci (ritorno il 3 ottobre).
Il debutto di campionato è fissato per lunedì 1° ottobre, ancora a Poirino contro il Lenci.
Ieri sera, in casa, i braidesi hanno affrontato (in amichevole) la formazione di Serie D del Monforte Barolo Boys dell’allenatore-giocatore (ed ex giallorosso) Gianluca Radames. Vittoria del Bra per 10-1.
Nel girone B di C2, il Bra dovrà vedersela con: Aurora Nichelino, Giovanile Centallo, Lenci Poirino, Lisondria, Monferrato, Real Mirafiori, Santa Rita, Sporting Orbassano, Time Warp Cavallermaggiore e Villarbasse.
L’appuntamento è alla “Libellula Arena” di via Gabotto, 120 a Bra, teatro delle partite casalinghe. I giallorossi vogliono una grande stagione, da grandi protagonisti.