Come in campionato, anche in Coppa Italia contro la Santostefanese l’Albese fa valere il “fattore De Peralta” facendo suo il primo round del secondo turno. Una gara giocata a viso aperto da due squadre chiamate a riscattare gli scivoloni di tre giorni fa in campionato, decisa da una zampata su azione di contropiede del bomber argentino in avvio di ripresa dopo che la Santostefanese aveva fallito nel primo tempo un calcio di rigore con Prizio che, dal dischetto, aveva centrato in pieno il palo.
Una sfida utile per gli albesi soprattutto da un punto di vista psicologico, dovendo lasciare alle spalle la brutta sconfitta di domenica nel big match con il Chisola e cercare di voltare pagina immediatamente. “Era fondamentale ripartire dopo la gara di domenica – afferma il tecnico albese Giancarlo Rosso – siamo stati bravi a farlo soprattutto nel primo tempo quando abbiamo mostrato un buon calcio e creato diverse occasioni da rete. Nella ripresa siamo stati bravi a sbloccare la partita con De Peralta, un po’ meno nella gestione degli ultimi 25 minuti quando abbiamo un po’ rinunciato a giocare e siamo calati di intensità. Comunque alla luce di quanto visto in campo nell’arco dei 90 minuti la vittoria è meritata. Per me è stata utile per dare spazio a quei giocatori che sino ad oggi avevano giocato un po’ di meno, ho fatto qualche cambio ma chi è stato chiamato in causa ha fatto il suo dovere e mi ha fornito indicazioni importanti”. Soprattutto in vista di domenica quando l’Albese sarà chiamata ad affrontare un derby da sempre ostico “Domenica saremo ospiti del Benarzole su un campo da sempre molto difficile. Ci aspetta una battaglia ed era importante ripartire questa sera dopo la sconfitta di domenica per arrivare al meglio al derby”.
Chi accetta la sconfitta guardando in essa il positivo è l’allenatore della Santostefanese Gianluca Brovia “Rispetto alla gara fatta su questo campo tre domeniche fa in campionato ho visto una squadra differente – afferma – in campionato era scesa in campo una squadra passiva, timida, rinunciataria, oggi abbiamo giocato una partita discreta, probabilmente non avremmo meritato di perdere visto che abbiamo fallito un rigore sullo 0 a 0 che avrebbe potuto cambiare la gara e abbiamo avuto anche noi le nostre occasioni per segnare, comunque i ragazzi mi sono piaciuti, hanno lottato, hanno fatto la partita che avevo chiesto loro di fare ieri sera”. Anche la Santostefanese sarà attesa domenica da un derby molto sentito con i “vicini di casa” del Canelli che questa sera ha pareggiato con il Castellazzo. Una partita nella quale i ragazzi di Brovia saranno chiamati a riscattare lo scivolone di Corneliano “Domenica scorsa non abbiamo fatto bene, la squadra non mi è piaciuta e ho espresso questo disappunto anche con rabbia – afferma – abbiamo creato poco, siamo stati troppo passivi e la cosa non mi è piaciuta. Questa sera ho visto una reazione, dopo la rete di De Peralta la squadra ha reagito con grinta, ha creato occasioni, ci ha provato e questo mi fa ben sperare per domenica. Ci si dimentica facilmente che la Santostefanese è una sqadra neo promossa, una squadra giovane, nuova, che deve trovare i meccanismi giusti, ma penso che siamo sulla buona strada”.
ALBESE: Cammarota, Rinaldi (29’st Massucco), Piccinino, Buso, Cafasso, Gallesio, Di Marco (30’st Viola), Stendardo (1’st Sinisi), Novara, De Peralta, Barbaro (45’st Luciano) A disp.: Ciriotti, Taliano
All.: Rosso
SANTOSTEFANESE: Cafaro, Mazzon, Martinetti, Lagrasta (23’st Bortoletto), Prizio, Balestrieri, Cornero, Tuninetti (23’st Meda), Zunino (30’st Madeo), Anania, Galuppo (23’st Capocelli) A disp.: Sciuto, Chiarlo, Occelli
All.: Brovia
ARBITRO: Sig. Moncalvo di Collegno
RETI: 54’ De Peralta
Note: Ammoniti: Prizio, Balestrieri, Meda (ST). Recupero. pt. 0’, st. 5’