È tempo di derby a Fossano: sul terreno di gioco dello stadio “A. Pochissimo” si sfidano i locali del Murazzo e gli ospiti del San Sebastiano, nel match valevole per il quarto turno del campionato di Prima Categoria, Girone F. A fare festa sono i “bianco-azzurri” locali guidati da mister Bergesio che riescono ad avere la meglio per 2 reti a 0 sugli ospiti “arancio-neri” al termine di una partita vibrante, con una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, conquistando, così, la propria prima storica vittoria nel campionato di Prima categoria.
Si sente che non è una partita come le altre, la tensione è alta e, nel primo tempo, ambedue le formazioni faticano a sviluppare gioco, le difese riescono ad avere vita semplice nei confronti dei rispettivi attacchi e la partita si incanala sui binari dello 0 a 0, con gioco spezzettato dai continui interventi dell’arbitro che fa man bassa di cartellini gialli, estraendone ben 7 solo nella prima frazione di gioco.
Secondo tempo che si apre con l’immediato vantaggio dei locali messo a segno da capitan Prato, l’episodio agevola lo spettacolo e la velocità del gioco, ma, quando al 23’ viene mostrato il cartellino rosso a Delsoglio, con gli ospiti che rimangono in 10, la partita si indirizza verso i colori “bianco-azzurri”, con il Murazzo che raddoppia sfruttando un incertezza della retroguardia del San Sebastiano e conduce piuttosto agevolmente in porto la partita.
Al 17’ il San Sebastiano va vicinissimo alla rete del vantaggio con un cross dalla sinistra scodellato in mezzo all’area e un colpo di testa in mischia che trova la pronta risposta di istinto di Filippo Bersano. Al 21’ insistono gli ospiti con la discesa sulla destra di Cokaj che entra in area e la mette rasoterra per Celeghini che prova l’anticipo sul diretto marcatore ma mette sul fondo. Al 24’ Murazzo pericoloso con il corner dalla sinistra battuto da Olocco che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessun avanti “bianco-azzurro” riesca nella deviazione vincente.
Al 31’ avanzata degli “arancio-neri” con l’incursione sulla sinistra di Faule che scappa alle marcature locali, si presenta in area e prova ad anticipare l’uscita di Filippo Bersano con un tocco di punta che viene deviato sull’esterno del palo. Al 39’ locali che si affacciano in avanti con l’angolo battuto dalla destra da Olocco che trova l’incornata troppo debole di Cavallera che non spaventa Giorgio Bersano.
Seconda frazione di gioco che vede l’immediato vantaggio del Murazzo al 3’ con Prato che sfugge alla difesa ospite, entra in area di rigore e batte imparabilmente Giorgio Bersano per l’1 a 0. Al 5’ contropiede del Murazzo non capitalizzato dagli avanti “bianco-azzurri”. Al 23’ il San Sebastiano è costretto all’inferiorità numerica per il doppio giallo comminato a Delsoglio per una prolungata trattenuta su Serra lanciato verso la porta ospite; sulla punizione ci prova Farcas-Lohan ma la sua conclusione termina abbondantemente sul fondo.
Il raddoppio “bianco-azzurro” non tarda, però, ad arrivare: al 26’ retropassaggio della difesa ospite che mette in difficoltà Giorgio Bersano che liscia la sfera e permette a capitan Prato di involarsi comodamente verso la porta, depositando nella rete sguarnita la sfera del doppio vantaggio per il Murazzo. A questo punto i locali potrebbero addirittura dilagare ma non riescono a sfruttare gli innumerevoli contropiedi concessi dagli ospiti, evidentemente sbilanciati alla ricerca di una rete per riaprire il match.
Al 40’ recupero palla di Shehu che avanza e scarica sulla destra a Serra che entra in area e prova la conclusione che termina alta. Pochi istanti dopo nuovamente Serra protagonista in una sgroppata sulla destra che viene fermata a pochi passi dalla porta “arancio-nera”. Ultima occasione del match al 48’ con il San Sebastiano che prova a rendere meno amara la sconfitta con una punizione dalla riga laterale di destra dell’area di rigore che viene toccata da Lamnaouar per l’accorrente Bergese che calcia di prima intenzione trovando solo la deviazione in angolo.
ASD MURAZZO – ASD S.SEBASTIANO 2-0
FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco, Cavallera Jesus Valentin, Farcas-Lohan Ionut, Daziano Andrea, Gjoka Bledar, Olocco Jvan (dal 10’ s.t. Dosso Cheick Messouho Hamed), Giordano Federico, Prato Simone (Cap.), Shehu Andi, Serra Daniele. Ariu Francesco, Boscarino Jacopo, Pelissero Paolo, Preci Klodjan, Diop Fallou Galass, Bergese Giovanni. Allenatore: Bergesio Andrea.
FORMAZIONE S. SEBASTIANO: Bersano Giorgio, Bergese Andrea, Delsoglio Thomas (Cap.), Brizio Andrea (dal 42’ s.t. Bonkoungou Abdoul), Pittavino Alessio, Douza Zahui Franck, Cokaj Rahul (dal 48’ s.t. Sampò Federico), Tosto Andrea (dal 24’ s.t. Sulejmani Albano), Celeghini Fulvio, Foletto Nicolò, Faule Pietro (dal 27’ s.t. Lamnaouar Ilias). Gallesio Nicolò, Lingua Andrea, Maestrelli Giulio, Bitti Antonio, Rinaldi Michele. Allenatore: Spada Albino.
Reti: 3’ s.t. Prato Simone (M), 26’ s.t. Prato Simone (M).
Ammonizioni: Tosto Andrea (S), Busso Marco (M), Daziano Andrea (M), Shehu Andi (M), Celeghini Fulvio (S), Foletto Nicolò (S), Brizio Andrea (S), Farcas-Lohan Ionut (M).
Espulsioni: 23’ s.t. Delsoglio Thomas (S) per doppia ammonizione.
Luca Prato