Mondovì continua ad aprirsi all’arte e alla cultura grazie al Festival Giovani Musicisti Europei, organizzato dall’associazione italo-tedesca Linus-Cultura.
La kermesse monregalese, giunta alla terza edizione, coinvolge giovani artisti provenienti da tutta Europa.
Questo pomeriggio, presso il Museo della ceramica, è stato ufficialmente presentato il programma del Festival 2018, che per la prima volta includerà anche il canto.
Come ha spiegato Lutz Lüdemann, ideatore del Festival: «Abbiamo riscontrato un interesse crescente per questo evento, che è in continua evoluzione. Sono tante le novità di questa edizione: un incontro sarà dedicato al violoncello, eletto strumento dell’anno e, per la prima volta nella storia di questo festival, alla voce umana».
Il Festival permette a giovani promesse della musica classica e lirica di esibirsi in un contesto intimo, all’interno della splendida cornice della sala del circolo di lettura di Mondovì Piazza. I concerti sono volutamente organizzati la domenica mattina, quasi a voler celebrare una sorta di rituale, o di “messa laica”, come l’ha definita il vice sindaco Luca Olivero.
Ospite d’onore della presentazione la pianista di fama internazionale Sophie Pacini, che ha ringraziato i presenti e tutta la città di Mondovì per l’accoglienza.
«La prima volta che sono venuta a qui era tutto coperto di neve, ma sono stata immediatamente colpita dal calore della gente. Questo Festival è importante perché in noi artisti lascia un ricordo profondo. Quando mi sono esibita nel 2017 sentivo nel silenzio del pubblico in sala l’affetto e l’amore. Spesso quando ti esibisci in grandi città hai a disposizione le migliori tecnologie e servizi, ma quando scendi dal palco sei inevitabilmente solo. A Mondovì mi sono sentita in famiglia».
Ecco l’intervista che l’artista ha rilasciato ai nostri microfoni:
Il programma della kermesse in dettaglio:
28 ottobre Musicisti Piemontesi: Alice Nasi (arpa), Ginevra Chiolero (pianoforte), Giovanni Carraria martinotti (pianoforte)
04 novembre Quinst Bläserquintett (quintetto di fiati)
11 novembre Galà lirico dei giovani cantanti europei dell’Accademia di Osimo (brani d’opera e musica da camera)
18 novembre Janina Ruh (violoncello e canto) e Boris Kusnezow (pianoforte)
25 novembre Alberto Ferro (pianoforte)
I concerti si terranno al mattino a partire dalle 10,30 a Mondovì Piazza presso la sala del Circolo di Lettura. L’ingresso è gratuito.